mercato

A2 - Cividale, il rinnovo di Eugenio Rota: "Stiamo vivendo un sogno"

MERCATO A2 - Cividale, il rinnovo di Eugenio Rota: "Stiamo vivendo un sogno"

Pochi minuti fa è terminata la conferenza stampa indetta dal Presidente della UEB Gesteco Cividale per annunciare il rinnovo del contratto di Eugenio Rota, Capitano e playmaker gialloblù. Nel corso della conferenza sono intervenuti il Presidente della UEB Gesteco Cividale Davide Micalich, Eugenio Rota, Gabriele Miani, l'Assessore allo Sport del Comune di Cividale del Friuli Giuseppe Ruolo e l'Head coach Stefano Pillastrini. Infine, il nostro partner Morgante ha voluto omaggiare con una selezione di prodotti tipici il numero 9 ducale.

Davide Micalich: "È un periodo bello, dopo un periodo più difficile, ma prima è arrivato un periodo bellissimo. Queste emozioni non devono mai distoglierci da quella che è la nostra realtà, dalla nostra programmazione, dalla nostra voglia di essere sempre sul pezzo, sempre all'altezza di una tifoseria meravigliosa, come si vede anche oggi che ci segue, ci spinge e che ci aiuta a superare i momenti belli e a vivere alla grande i momenti brutti. Noi stiamo programmando e bisogna essere razionali quando pensiamo a un nuovo ciclo per andare avanti perché questo progetto per me ha ancora margine di miglioramento di crescita. A chi penso? Penso al primo giocatore che ha sposato questo progetto. Un mese fa ho detto a Eugenio (Rota, ndr.) “Se parlo col tuo agente ci stai?” e lui come sempre di grandi parole mi ha detto "Sì!"".

Eugenio Rota: “Grazie a Davide (Micalich, ndr.), che ormai facciamo questi contratti a bordocampo! Ed è veramente un piacere, un grande orgoglio e non posso dire non posso che esserne veramente felice e ringraziare tutti perché stiamo vivendo un sogno letteralmente. Penso che sia veramente pazzesco, un progetto che che si è sempre in qualche modo migliorato, che ha sempre voluto aggiungere un tassello in più e per me questa cosa qua è fondamentale”.

Gabriele Miani: “Il Capitano è una persona con cui riesco a rapportarmi e, per come sono fatto io, non è molto facile: spesso tendo a non parlare con nessuno ed Eugenio è una delle poche persone con cui mi confido. Ed è proprio questa sua capacità di rapportarsi con chiunque e riuscire a tirare fuori qualcosa di positivo dalle altre persone che mi ha affascinato. È questa la cosa che voglio dire a tutti e che secondo me è ciò che lo rende speciale e ha fatto sì che si fosse creato questo bel rapporto tra di noi”.

Giuseppe Ruolo: “Sono molto contento perché Cividale con Eugenio ha un legame profondo perché è qua dall'inizio. E Cividale ha un legame con Eugenio, e io in particolar modo: soprattutto in questo ultimo periodo è ancora più profondo. Senza scendere troppo nei particolari, lo ringrazio perché ha regalato qualche sorriso in questo in questo ultimo mese, anche a Bologna a poche ore dalla finale. Mi ha mandato un messaggio bellissimo e ti ringrazio pubblicamente per questo: sono felice che rimani qui con noi ancora per un po' perché sei l'incarnazione ideale di quello che deve essere un capitano di una squadra di Cividale, col suo spirito longobardo”.

Stefano Pillastrini: “Sembra che lui sia un giocatore perché io gli ho dato fiducia, perché ho fatto tutto io per lui ma non è così. Io faccio l'allenatore e ovviamente non posso dire che per me i giocatori sono tutti uguali perché sono una persona e come persona ho un rapporto anche emotivo con gli altri, quindi non possono essere tutti uguali: è impossibile. Se l'è meritato tutto, cioè io non gli ho regalato assolutamente nulla e continuerò a non regalargli nulla, nel senso che lui avrà questo ruolo importante perché se lo meriterà”.