Serie B - Basketball Lucca ospite di sabato del Derthona Lab

Serie B - Basketball Lucca ospite di sabato del Derthona Lab

Per la seconda di ritorno, la truppa di Olivieri è di nuovo in trasferta. La meta è Tortona, cittadina piemontese adagiata sulle sponde dello Scrivia, famosa per i suoi buonissimi - Baci di Dama – . All'andata per il BCL venne tutto abbastanza facile chiudendo l'incontro per 87/44, ma con molta probabilità non sarà di nuovo così facile ripetere la performances: il Derthona è in una fase decisamente migliore di quella di inizio dei Play in Gold e Sabato sera i biancorossi non si vedranno offrire su un vassoio d'argento una facile vittoria, anzi, coach Ansaloni sul vassoio, metterà dei bellissimi Baci di Dama, ma avvelenati. Vero è che i piemontesi escono da due sconfitte consecutive, con l'USE Empoli e con l'Etrusca San Miniato, ma pur perdendo, hanno dato del robusto filo da torcere ad ambedue.

Il BCL dovrà stare molto attento, quando Derthona gioca in casa e al completo come in queste ultime partite può diventare molto pericolo e non c'è da farsi troppe illusioni se l'attuale classifica li vede in 12° posizione. In casa hanno il 50% di vittorie su 14 partite e già questa cosa dice che Olivieri si può aspettare di tutto, più favorevole però la situazione in casa del BCL, 9 le partite vinte e 5 le perse in trasferta, favorevole anche i numeri che riguardano i punti fatti, in media 66,1 per il Derthona e ben 83,4 per Barsanti e compagni, diverso invece il rapporto dei punti subiti, i ragazzi di Ansaloni hanno incassato una media di 68 punti a partita, contro i 79,3 del BCL. Numeri e percentuali che non danno alcuna sicurezza, oltretutto sapendo di dover fare a meno di Tempestini ancora fuori per infortunio e un Trentin in forse fino all'ultimissimo minuto, situazioni che rendono la partita un'incognita, come bene spiega, Olivieri.

" E' una partita molto insidiosa perché Tortona sta salendo di rendimento ed è di nuovo al completo con Gatti che ha recuperato dall'infortunio. Adesso possono giocare con Josovic da ala piccola e ciò gli permette di essere ancora più fisici in attacco e in difesa. Dobbiamo essere bravi a non farci influenzare dal risultato dell'andata dove Tortona si presentò a Lucca molto rimaneggiata. In settimana i ragazzi hanno lavorato con intensità e dedizione. Stiamo continuando a focalizzarci sugli obiettivi di mentalità difensiva e fuori casa sarà un banco di prova importante, contro una compagine che nelle ultime tre ha vinto con Costone e perso di poco ad Empoli e San Miniato. Purtroppo dovremo fare ancora a meno di Trentin, sarà a referto ma non è ancora recuperato. Dovremo sopperire alla sua assenza dando tutti qualcosa in più come abbiamo fatto con Gazzada domenica scorsa." Palla in aria alle 18:00 di Sabato 29 Marzo al i'Uccio Camagna di Tortona a arbtri i Sig. Orlandi di Pavia ed Emmanuele di Genova.