Serie B - Fabriano, è Lorenzo Pansa il nuovo allenatore

Fonte: Ufficio Stampa Janus Fabriano
Serie B - Fabriano, è Lorenzo Pansa il nuovo allenatore

La Janus Basket Fabriano S.S.D.R.L. comunica di aver affidato l’incarico di head coach della prima squadra biancoblù a Lorenzo Pansa.

Originario di Casale Monferrato, classe ‘82, ha iniziato la sua carriera d’allenatore nel settore giovanile della Junior Casale andando anche a ricoprire il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile della società d’origine. Oltre ad affiancare Marco Crespi nello staff tecnico in Serie A1 e A2, conquista in cinque anni (nei quali allena Amedeo Della Valle) ben sette Finali Nazionali a livello giovanile. Nel 2011 veste anche la maglia di assistente allenatore con la nazionale Under 18 ai Campionati Europei, classificandosi quarto.

Nel 2014 Pansa decide di lasciare la casa madre per gettarsi nell’avventura chiamata Borgosesia. Qui per due stagioni è capo allenatore della Gessi, raggiugendo in entrambe le occasioni i playoff con a disposizione roster under 23. Nella stagione 2015/2016 sarà inoltre premiato come allenatore dell’anno in Serie B.

Lascia l’arancio di Valsesia per sposare il progetto PMS Moncalieri, e dopo aver chiuso la regular season primo in classifica, arriva fino alla semifinale. Si conferma un ottimo mentore per i giovani: tra i suoi dieci, cinque uomini fanno parte della rosa Under 20 e conquistano lo Scudetto di categoria. Il momento del salto è arrivato, la Serie A2 sta chiamando.

Quanto di buono fatto, gli vale nella stagione 2017/2018 la chance chiamata Derthona Basket: coach Pansa accetta, conquista l’accesso ai playoff già nella prima stagione, ma soprattutto stupisce vincendo la Coppa Italia di Serie A2 dominando, al PalaTriccoli di Jesi, la tre giorni. Batte in rapida successione la favorita Trieste, l’Edilnol Biella in semifinale e alza il trofeo contro la Ravenna di coach Antimo Martino (89-57 il finale).

Sostituito dopo appena tre giornate da coach Ramondino, chiude in anticipo l’annata cestistica 2018/2019 e l’esperienza sulla panchina di Tortona.

La società intende augurare a coach Pansa un buon lavoro, con l’obiettivo di iniziare insieme un percorso che consolidi la nostra crescita e rafforzi il progetto di rilancio del basket fabrianese. Benvenuto Lorenzo e in bocca al lupo.