Serie B - La T Gema torna in casa: arriva la Luiss Roma, reduce da 7 vittorie di fila

Dopo 4 settimane, La T Tecnica Gema torna a giocare davanti al pubblico del Pala Carrara per una sfida che si gioca insolitamente di sabato alle 21: avversaria quella Luiss Roma che con una serie di 7 vittorie consecutive, compreso il derby con la Virtus vinto mercoledì anche con la differenza canestri ribaltata (ultimo ko degli "studenti" risale addirittura al 2 febbraio a Ruvo di Puglia) si è presa con merito il secondo posto in classifica.
La T Gema arriva dal ko di Ruvo, in una serata in cui è stata a lungo avanti (50 punti segnati all'intervallo, ma poi break decisivo subìto nel terzo periodo) pur disponendo di rotazioni ridotte senza Chiarini e senza Acunzo, e con le triple dei pugliesi a cambiare inerzia al match dall'intervallo in poi e a spostare l'equilibrio anche quando le energie per Montecatini sono iniziate a mancare negli ultimi minuti.
"La partita con La Luiss è uno scontro diretto fondamentale - commenta coach Marco Del Re - per noi sarebbe importante vincere e provare anche a ribaltare la differenza canestri (+9 Luiss al Pala Tiziano il 7 dicembre scorso) in ottica terzo posto. E' un'avversaria in grande condizione, reduce da 10 vittorie nelle ultime 11, ben 7 consecutive, a livello di fiducia sono al top e in più hanno vinto tante partite con scarti minimi, dimostrando in questo aspetto di essere la squadra migliore del girone anche e soprattutto nella gestione dei finali".
I rossoblu pagano ancora le fatiche di Coppa e degli ultimi impegni ravvicinati, e con allenamenti da gestire al meglio e nuovi assetti da trovare specie nel pitturato. "Per la sfida di sabato sera proviamo a recuperare Chiarini, assente dalla trasferta di Caserta - prosegue Del Re - ma siamo certi che al di là delle condizioni dei singoli sarà una battaglia durante la quale dovremo essere bravi a limitare il loro talento offensivo. Hanno undici giocatori veri e punti nelle mani con Pasqualin, Fallucca, Cucci ma anche con l'ex Chieti Van Ounsem e energie da spendere un po' ovunque sul parquet. Servirà una prova di grande voglia e grande orgoglio, lo sappiamo bene, in cui andare oltre alle difficoltà del momento con agonismo e compattezza, come abbiamo dimostrato spesso di saper fare in questa stagione".
Salto a due sabato sera alle 21 e telecronaca su Lnp Pass dalle 20.55. Dalle 20.15 i tifosi che lo vorranno potranno anche fotografarsi con la Coppa Italia, che torna "protagonista" per una iniziativa da condividere con tutto il popolo rossoblu dopo la vittoria di Bologna.