SEZIONI NOTIZIE

Serie B - Per Giulianova c'è Fabriano in arrivo al PalaCastrum

di Redazione Pianetabasket.com
Vedi letture
Foto

Reduce dalla bella vittoria contro Ancona, l'Etomilu Giulianova è pronta ad aprire il girone di ritorno affrontando un'altra compagine marchigiana: la Janus Fabriano, formazione che precede in classifica proprio i giallorossi, con 18 punti all'attivo a fronte dei 16 dei giallorossi. Nella gara di andata furono proprio i marchigiani ad avere la meglio, al termine di una partita decisa solo negli ultimissimi possessi.


La Janus Fabriano, società al secondo anno in serie B, in estate ha allestito un roster che per nomi e qualità vale tranquillamente le prime cinque posizioni in classifica. I biancoblu di coach Fantozzi, una vera istituzione del basket nazionale, sono una squadra molto fisica in ogni ruolo e ciò permettere ai marchigiani di imporre la loro fisicità sia nella metà campo offensiva ma soprattutto in quella difensiva. Fabriano è infatti una delle migliori difese del girone, la seconda per la precisione, come dimostrano i soli 67,3 punti per gara. Fuori casa hanno già raccolto diverse volte il bottino pieno, espugnando il campo di Campli, Nardò e Bisceglie, dimostrando così di poter imporre la loro pallacanestro anche su campi tradizionalmente ostici. Molto, se non tutto, del gioco offensivo passa tutto dalle mani di tre giocatori: Gatti, Paparella e Dri. Infatti, oltre a segnare 42 dei circa 68 punti di squadra, sono loro che creano vantaggi per se stessi ma anche per i loro compagni, Morgillo in primis. 


L'Etomilu Giulianova, rinfrancata dai due punti conquistati domenica scorsa, vuole fortemente sfruttare il doppio turno casalingo per cercare di inserirsi ancora di più nelle squadre in lotta per la post-season. I giuliesi sono consapevoli però che Fabriano, nonostante sia reduce da una sconfitta, è un avversario di quelli da prendere con le molle e da affrontare senza alcun calo di concentrazione. Ricci e soci dovranno essere bravi a giocare la loro consueta pallacanestro, limitando al contempo i fabrianesi nel tiro da 3pt e non concedendo al terzetto Dri-Paparella-Gatti i tiri che sono abituati a prendere.   

Appuntamento con la palla a due, domenica 13 gennaio alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE); arbitrano i sigg. Matteo Spinelli di Roma (RM) e Francesco Venturini di Lucca (LU)


Altre notizie
Mercoledì 19 Giugno 2019
23:27 NBA MERCATO NBA - I Thunder mettono Steven Adams sul mercato 23:21 Europa ACB Playoff - Barcelona non molla la sfida con il Real Madrid e fa sua gara 3 23:17 NBA NBA - Gli Hawks scambiano la scelta #44 agli Heat 23:08 Le nazionali Italia Under 20 femminile - Le convocate per i raduni di Bormio e Udine, dal 4 al 31 luglio 22:51 Europa BBL Playoff - Parte bene l'Alba ma la posta è ancora del Bayern Monaco 21:35 Europa BSL - Melli e Guduric sono decisivi, il Fenerbahce vince e si andrà a Gara 7 21:26 Serie A2 A2 - Presentati i programmi per la prossima stagione della Givova Scafati Basket 21:05 Serie A2 MERCATO A2 - Trapani vicina ad un accordo con Federico Bonacini 20:18 NBA NBA - Kyle Korver allontana il ritiro in cerca di un titolo: Lakers? 19:40 Serie A2 UFFICIALE A2 - Mantova, rinnovato Lorenzo Maspero
19:36 Serie B Serie B - Cento, ufficiale la firma di Ranuzzi 19:26 Serie A2 UFFICIALE A2 - Più di duemila persone scelgono Basket Torino 19:03 Femminile UFFICIALE A1 F - Il GEAS riporta Arianna Zampieri nella massima serie 18:48 Femminile A2 F - Virtus Cagliari & Iris Ferazzoli per l'impresa della promozione 17:50 NBA MERCATO NBA - Scambio Utah-Memphis: Mike Conley finisce ai Jazz 17:26 Varie NBA - Quando e dove vedere il Draft 2019 17:14 Serie A2 UFFICIALE A2 - Luciano Nunzi confermato sulla panchina dell'Eurobasket Roma 17:11 NBA NBA - Milwaukee: Khris Middleton è unrestricted free agent 16:57 LegaBasket Serie A Lega A - Fortitudo, Lotesoriere nel coaching staff di Antimo Martino 16:22 Le nazionali FIBA 3x3 World Cup 2019 - Italia a punteggio pieno: battute Nuova Zelanda e Ucraina