C GOLD - Che Serie C sarà? Ma, soprattutto, chi verrà promosso in B? Il parere di coach Jacomuzzi

24.09.2016 19:49 di  Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Che Serie C sarà? Ma, soprattutto, chi verrà promosso in B? Il parere di coach Jacomuzzi

L’Olimpo Basket Alba prosegue la sua preparazione per affrontare la Serie C Gold. Dopa alcune amichevoli, anche delle avversarie, si può iniziare a ipotizzare il campionato che aspetta la prima squadra, che sarà estremamente complesso e combattuto, sicuramente di un livello ben superiore a quello della passata stagione.
LA  NUOVA SERIE C, SCENARI PROMOZIONE
A confermare queste impressioni è anche il coach Luca Jacomuzzi, che inizia ad immaginare i possibili scenari della prossima Serie C Gold: “Sono sincero. L’anno scorso ho guardato le squadre e ho detto: «Bene, la finale sarà Domo-Alba. E Alba salirà». Oggettivamente il campionato era veramente di basso livello escluse quattro squadre, le semifinaliste (Domodossola, Alba, Crocetta Torino e Bra), e Casale a momenti alterni. Quest’anno è tutto diverso: metà delle squadre possono puntare a salire, anche di più, direi sette squadre. Quello che conterà quest’anno, in sostanza, sarà arrivare in forma ai playoffs. Poi, ovviamente tra queste ce ne sono alcune un poco più attrezzate tra cui noi, non lo nascondo, Crocetta, Cinque Pari e Trecate”.
L’OBBLIGO DI VINCERE
Inoltre, la promozione sarà solamente una, quindi l’imbuto per la serie B è molto stretto e, come abbiamo visto, molto affollato. La finalista della passata stagione, però, è logico pensare che abbia una pressione maggiore da dover sopportare rispetto alle avversarie. Ovvero, ha l’obbligo di vincere? “L’obbligo di vincere uno se lo crea. Bisogna affrontare le partite giorno per giorno. Tutto qua. Una società sale quando è pronta a salire. Non devono vincere solo i giocatori in campo, ma anche la società. La dirigenza si prepara lavorando sul palazzetto, sul settore giovanile eccetera. Poi, quando tutti sono pronti allora la promozione arriva. È inutile salire e poi non essere pronti. Se uno è pronto a vincere, allora vince. Considerando tutto quello che c’è intorno alla squadra, come dicevo prima, perché le scelte della società si riflettono anche sui giocatori in campo”.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
            Pietro Battaglia