Serie C - Cermenate passa al Palas di una brutta Legnano

Serie C - Cermenate passa al Palas di una brutta Legnano

Legnano torna al 3G Knights Palace con Cermenate, per una gara che deve dare delle certezze ai Knights, contro una squadra ostica in cerca di punti e con il roster senza defezioni, come per altro quello della Axpo.

Il primo quarto vede subito il canestro di Banfi e quello di Negri, per le due squadre che vanno a braccetto fino al 12-7 firmato da 5 punti in fila di Di Dio.
Speronello la infila da tre e assisteggia per Negri, con Cermenate che segna con Anzivino da sotto e Broggi dalla lunetta per il 17-13.
Di Dio segna ancora da lontano, Anzivino da sotto e il quarto si chiude sul 20-16

Pellizzoni colpisce dall'arco in avvio per il -1 di Cermenate, che poi va in vantaggio sul 20-21 con Masocco, che segna anche il 21-23.
I 6 punti di Corti riportano la Axpo sul 29-25, costringendo Mazzali al timeout, dal quale Cermenate esce più arrembante, ma la schiacciata di Negri tiene avanti Legnano sul 36-32 che è anche il punteggio con cui si chiude il primo tempo.

Speronello segna subito da tre, Banfi da due e la gara continua a non avere accelerate, fino alla tripla di Roncari del 42-34, che rimane fisso sul tabellone fino al tiro pesante di Banfi che però arriva dopo oltre 4 minuti di digiuno assoluto.
Banfi segna anche il 42-39, ma la penetrazione di Angiolini sblocca i Knights, che vanno a segno anche con Speronello per un quarto che si chiuderà sul 47-42 con i liberi di Pellizzoni e Corti.

Banfi e Pellizzoni la pareggiano in avvio sul 47-47, poi Corti segna un libero, Guidi si sblocca con un libero per un tecnico (condizionato dai falli segnerà solo questo punto), e con il libero di Di Dio, Legnano rimane avanti fino al 50-54 firmato da Colombo.
Di Dio va ancora a segno dalla lunetta, ma un arbitraggio quanto meno 'incerto' genera confusione negli ultimi 3' una partita già non bella di suo.
Squarcina segna il libero del 52-56, Roncari quelli del 53-56, con il fallo sistematico che caratterizza gli ultimi minuti 
Pellizzoni dalla lunetta e Di Dio in penetrazione segnano il 56-58, ma Legnano non riesce a riagganciare Cermenate che con Squarcina segna i liberi del 56-60, per la partita che si chiuderà sul 56-62.

Una sconfitta inopinata per i Knights che avrebbero dovuto sfruttare meglio il fattore campo in una gara del tutto accessibile. Attacco sterile e troppe palle perse (17) i principali motivi della sconfitta.
Prossimo impegno la trasferta a Rovello di sabato prossimo delicatissima per la classifica. 

 LEGNANO BASKET KNIGHTS - VIRTUS CERMENATE 56 - 62 (20-16; 16-16; 11-10; 9-20)
Legnano Basket Knights : Negri 10, Maiocco 2, Di Dio 17, Guidi 1, Speronello 8, Roncari 5, Ballarin ne, Angiolini 5, Azimonti ne, Fasani, Tognati ne, Corti 8. All. Saini
Virtus Cermenate : Terreni, Broggi 4, Banfi 19, Anzivino 4, Pellizzoni 13, Masocco 4, D'Apolito, Banfi ne, Casati 3, Verga ne, Colombo 9, Squarcina 6. All. Mazzali