Serie C - La Ferrini continua a vincere! Superato anche il Sant’Orsola

Serie C - La Ferrini continua a vincere! Superato anche il Sant’Orsola

Prosegue il percorso netto della Ferrini Delogu Legnami nel campionato di Serie C Silver. Sul parquet di via Pessina i biancoverdi hanno superato anche il Sant’Orsola Sassari, aggiudicandosi il sesto successo consecutivo. Gli uomini di coach Grandesso hanno avuto la meglio con il punteggio finale di 116-79 grazie a una solida prestazione del collettivo, che ha visto ben 6 elementi (su 9 totali) raggiungere la doppia cifra in termini di punti realizzati.

LA GARA - La Ferrini (priva di Pilo, bloccato da un attacco influenzale) trova subito ritmo in attacco nonostante gli sforzi del Sant’Orsola, che cambia spesso sistema difensivo per provare a fermare i principali terminali offensivi quartesi. Dopo la sfuriata iniziale di Pedrazzini, autore di 6 punti in fila, i padroni di casa continuano a realizzare con puntualità e chiudono il primo periodo con ben la bellezza di 38 punti all’attivo. Dall’altra parte, però, Basoli e Piras non restano a guardare. I due rispondono colpo su colpo, consentendo agli arancioneri di restare aggrappati alla gara al 20’ sul 56-47.

Al rientro in campo la Delogu Legnami produce lo sforzo difensivo che si rivela decisivo ai fini del successo. Pedrazzini rende la vita complicata a Basolu, e anche tutti gli altri biancoverdi fanno a pieno il loro dovere. Concedendo solo 15 punti in 10 minuti ai rivali, Elia e soci prendono il largo in maniera definitiva (88-62), e nel finale di gara ampliano il divario fino al 116-79.

In una prova di squadra molto buona va evidenziata la prestazione di Fois, entrato come nono della rotazione di coach Grandesso eppure capace di risultare il top scorer di squadra assieme a Pedrazzini con 20 punti a referto.

“Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento difensivo che la squadra ha mostrato nel secondo tempo – commenta il tecnico Simone Grandesso – e anche in attacco la squadra ha lavorato molto bene. I numeri, del resto, lo testimoniano: realizzare 116 punti con una rotazione a 9 non è una che capita spesso, e i 38 punti del primo quarto rappresentano davvero una cifra astronomica. Stiamo lavorando duro affinchè la squadra scelga il tiro con cura, senza accontentarsi della prima opzione disponibile. Sono certo che questa caratteristica potrà tornarci molto utile più avanti nella stagione”.

Ferrini Delogu Legnami - Basket Sant'Orsola 116-79 (38-25 / 56-47 / 88-62)

Ferrini: Dell'Orto 9, Graviano 7, Elia 3, Putignano 12, Pedrazzini 20, Melis 11, Carrucciu 15, Samoggia 19, Fois 20. All. Grandesso

Sant'Orsola: Desole 9, Obino, Esposito, Podda 5, Ruzzu 2, Piras An. 27, Piras A. 2, Sanna 2, Carta 7, Basoli 25. All. Granchi

Arbitri: Putzulu e Mulas