Serie C - Primo successo in trasferta per il Basket Bellizzi

Serie C - Primo successo in trasferta per il Basket Bellizzi

Nel 5° turno del campionato di Serie C Silver, il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi coglie il primo successo in trasferta. I ragazzi di coach Pierluigi Orlando si impongono col punteggio di 56-79 sulla Nuova Polisportiva Stabia e conquistano i primi due punti lontano dalle mura amiche. Una vittoria importante, che riscatta l’opaca prestazione fornita la settimana scorsa a Pozzuoli. Prova di maturità importante per Di Mauro e compagni, in una gara che nascondeva non poche insidie.

LA CRONACA - Alla vigilia Orlando aveva messo in guardia i suoi dal sottovalutare l’avversario, nonostante la classifica deficitaria della compagine stabiese. Di Mauro e compagni rispettano in pieno il diktat del coach ed approcciano la gara nella maniera giusta. I gialloblu si presentano sul parquet con grande determinazione e furore agonistico. Gli ospiti mettono subito la gara nei giusti binari, portandosi avanti nel punteggio. Guidato in cabina di regina da un ottimo Trapani (top-scorer del match con 22 punti a referto), Bellizzi colpisce la Nuova Polisportiva Stabia sia fronte con gli esterni che spalle con Dondur. I padroni di casa provano a contrastare il dominio avversario, sbattendo però ripetutamente contro il muro difensivo di Bellizzi. A fine primo quarto i gialloblu sono avanti di 10 punti (14-24).

Al rientro sul parquet la NPS spinge sull’acceleratore, creando non pochi grattacapi alla difesa ospite. Una contrattura al polpaccio costringe Izzo a lasciare il campo. A peggiorare le cose, arriva il quarto fallo per l’altro lungo gialloblu Dondur. Il parziale di 21-18 in favore dei padroni di casa suona quasi come un successo per Bellizzi. All’intervallo lungo il punteggio è sul 35-42.

Ad inizio secondo tempo, arriva la reazione d’orgoglio degli ospiti ed il break che decide la partita. Izzo rientra sul parquet, nonostante le condizioni fisiche non perfette. Trapani continua a dirigere il gioco in maniera perfetta, Di Mauro ed Esposito colpiscono a ripetizione. La difesa granitica messa in campo da Bellizzi, contribuisce ad allungare il distacco. Il parziale si chiude sul 22-8 in favore dei gialloblu, che giungono all’ultimo intervallo sul punteggio di 43-64. Nell’ultimo quarto i padroni di casa cercano la reazione che possa quantomeno ridurre il divario. I ragazzi di Orlando sono però bravissimi a gestire la gara e a condurre in porto il successo. Al suono della sirena, il tabellone segna il punteggio finale di 56-79.

Al termine della gara, il patron Nicola Pellegrino ha espresso tutta la propria soddisfazione e ha voluto fare una dedica speciale: «Siamo molto felici per questa vittoria. Volevamo a tutti i costi ottenere i primi due punti lontano da casa. Ci siamo riusciti con una prestazione autoritaria, conducendo la partita dall’inizio alla fine. La squadra ha dimostrato grande carattere e capacità di reagire alla sconfitta patita a Pozzuoli. Vogliamo dedicare questo successo ad Antonio Fereoli, grandissimo appassionato di basket e nostro primo tifoso. Oggi non è potuto essere qui con noi a causa di un problema di salute. L’augurio è quello di una pronta guarigione e di rivederlo presto al “PalaBerlinguer” per sostenere i nostri ragazzi».

Con questa vittoria, il Basket Bellizzi sale a quota 6 in classifica e si prepara nel migliore dei modi per il turno infrasettimanale di campionato. Mercoledì al “PalaBerlinguer” arriverà Angri, capolista del girone e a punteggio pieno dopo le prime cinque giornate.

NUOVA POLISPORTIVA STABIA: Chirico 6, Del Sorbo 8, Federico 6, Attianese 2, Incarnato 1, Dobrev n.e., Mascolo 13, Vergara 4, Marino 4, Di Martino, Apostolo n.e., Mandarino 12. Coach: Pischedda

BELLIZZI BASKET : Spinelli 6, Ferrigno 6, Bassano 1, Izzo 2, Dondur 12, Di Mauro 15, Sconza, Trapani 22, Esposito 15. Coach: Orlando