Virtus Imola supera Asset San Marino

Virtus Imola supera Asset San Marino

Imola sconfigge, non senza patemi, San Marino e bagna l’esordio con una vittoria che dà morale. Ma il coach giallonero non può essere del tutto soddisfatto. Ancora troppi passaggi a vuoto e troppa fretta nell’andare a canestro (prova ne è il misero 11-4 del terzo parziale) ed ecco che, specie nei primi venti minuti, sono i titani a far la partita. Bettazzi cambia, urla, incita, detta schemi, ma il suo “credo” cestistico non è ancora del tutto entrato nei meccanismi, e nelle teste, dei giocatori. Gli errori visti in coppa contro Forlì si sono ripresentati, puntuali come una cambiale, anche stasera.
Per carità, a tratti si è pure assistito ad uno spettacolo veloce e dinamico. E il Chiappelli di oggi sembra davvero il terminale offensivo ideale per gli schemi del coach. Con in più un Poluzzi che corre, serve e tira con la cattiveria e la precisione del leader. Ci vorranno tempo, sudore, allenamenti e partite, ma quando tutta la squadra girerà a regime, allora sì che non mancheranno le soddisfazioni. Con due punti in saccoccia – e con il folto pubblico che, per tutti i 40 minuti di partita ha incitato i suoi beniamini – si può lavorare con la giusta serenità. Alla prossima puntata.

NPC VIRTUS SPES VIS 51 - ASSET BANCA SAN MARINO 44 (15-12, 26-35, 37-39)
Virtus: Sassi 3, Poluzzi 9, Filippini 2, Grillini, Morara 4, Di Placido n.e., Corcelli 7, Chiappelli 18, Guglielmo (K), Brusa n.e., Francesconi n.e., Porcellini 8. All.: Bettazzi.
San Marino: Frigoli 4, Gamberini (K) 2, Macina 3, Polverelli n.e., Gambi n.e, Cardinali 3, Borello n.e, Ravaioli 9, Zannoni 14, Balestri 2, Ugolini, Caronna 5. All.: Foschi.
Arbitri: Foschini e Meli.