Coronavirus. Google conferma: gli italiani rispettano la quarantena

Coronavirus. Google conferma: gli italiani rispettano la quarantena

Attraverso il suo programma Covid-19 Community Mobility Report, un documento che osserva il tasso di rispetto delle restrizioni, allo scopo di aiutare i governi a capire se le limitazioni imposte ai cittadini stiano funzionando o meno, Google ha potuto determinare che gli italiani sono un popolo che sta seguendo alla lettera le indicazioni di quarantena date dal Governo Conte.

Detto che le rilevazioni sono state eseguite in 131 stati del mondo, i dati sull'Italia sono questi:

-94% di individui nei negozi e nei locali

-90% nei parchi 

-85% negli alimentari o nelle farmacie.

La grande flessione è stata registrata anche nei trasporti: l’87% di persone in meno ha preso metropolitane e bus, e gli spostamenti casa-lavoro sono calati del 63%. Di conseguenza è aumentata la percentuale relativa allo stare in casa, che segna un +24%. Il documento osserva anche i risultati divisi per ogni regione, che riflettono un comportamento più o meno uniforme dei cittadini in tutta Italia (non soltanto nel Nord, più colpito).

Per evitare la violazione della privacy non è stato ovviamente analizzato il numero totale dei cittadini, ma solo di quelli che hanno consentito il tracciamento tenendo attiva la Cronologia delle posizioni. Ma il campione è considerato valido e attendibile per stabilire che le indicazioni #IORESTOACASA siano state seguite scrupolosamente.

Google ha anche informato di aver ricevuto la richiesta di fornire dati per il contact tracing. Ma l'azienda di Mountain View ha risposto di non disporre di numeri tanto precisi da scovare chi è entrato in contatto con una persona infetta.