Questa mattina la cerimonia d'inaugurazione del Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" Kinder+Sport

Fonte: FIP
Questa mattina la cerimonia d'inaugurazione del Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" Kinder+Sport

Mercoledì 1 aprile alle 10.30 suggestiva apertura in Piazza del Campidoglio a Roma del Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" Kinder+Sport. Il Trofeo è dedicato alle rappresentative regionali maschili e femminili under 14 e under 15. La presentazione in Piazza del Campidoglio, a cui parteciperanno anche gli staff tecnici e dirigenti delle rappresentative regionali, è il preludio a sei giorni di gare, fino al 6 aprile, che vedranno impegnati 540 atleti, su 7 campi da gioco per 108 partite. Le finali si giocheranno al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro. La cerimonia è aperta a tutti.
"Considero un gesto di vera amicizia del Comune di Roma e dell'assessore Paolo Masini l'opportunità di poter inaugurare il Trofeo delle Regioni "Cesare Rubini" Kinder+Sport in Piazza del Campidoglio, una delle piazze più belle e prestigiose non solo di Roma, ma di tutt'Italia - ha affermato Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro - Un gesto che esprime l'alta considerazione dell'amministrazione comunale capitolina verso la pratica sportiva giovanile come momento educativo che il nostro Trofeo delle Regioni interpreta alla perfezione con le sue finalità tecnico-sportive, ma anche sociali e culturali. I protagonisti sono i migliori, tra ragazzi e ragazze, under 14 e under 15 d'Italia che, coadiuvati da arbitri e da ufficiali di campo di poco più grandi, si affrontano per la prima volta in rappresentative regionali e troveranno a Roma l'ospitalità migliore per poter giocare, competere, conoscersi e crescere insieme."

"Il Trofeo delle Regioni è una grande sfida per tante ragazze e tanti ragazzi che rappresentano il futuro della pallacanestro italiana, nonché un prezioso appuntamento che mette insieme sport e valori sani, perfettamente in linea con quel percorso di incontro tra sport e formazione che vogliamo per Roma”. Così Paolo Masini, assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale. “Anche per questo l'inaugurazione si terrà in un luogo che rappresenta la casa di tutti i Romani, e che con Roma Capitale abbiamo messo a disposizione del Trofeo: la splendida piazza del Campidoglio. Vogliamo che il basket sia davvero di casa nella nostra città".

Il Trofeo delle Regioni fa parte per il secondo anno del progetto Kinder+Sport. progetto di responsabilità sociale della Ferrero che la FIP condivide per promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra i ragazzi. 
La manifestazione è organizzata dal Comitato Regionale FIP Lazio in collaborazione con il Settore Squadre Nazionali della FIP con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell'Ospedale Bambino Gesù e della Guardia di Finanza.


La prima giornata di gare
1 APRILE 2015
Pala Avenali (via dei Georgofili)
16,00 Lombardia – Lazio (F)
18,00 Friuli V. G. – Toscana (F)
20,00 Lazio – Liguria (M)

Pala TO LIVE (via di Grotta Perfetta, 101)
16,00 Emilia Romagna – Sicilia (M)
18,00 Piemonte – Campania ( M)
20,00 Marche – Puglia (M)

Pala HSC (via di Macchia Saponara, 151)
16,00 Basilicata – Molise (M)
18,00 Valle d’Aosta – Calabria (M)
20,00 Friuli V. Giulia – Trentino (M)

Pala TELLENE (via Claudio Villa, 128)
16,00 Lombardia – Sardegna ( M)
18,00 Veneto – Abruzzo (M)
20,00 Toscana – Umbria (M)

Pala FONTE Roma EUR Sup. (via Roberto Ferruzzi, 112)
16,00 Puglia – Sardegna (F)
18,00 Abruzzo – Trentino A. A. (F)
20,00 Veneto – Liguria ( F)

Pala FONTE Roma Eur Inf. . (via Roberto Ferruzzi, 112)
16,00 Marche – Umbria (F)
18,00 Sicilia – Campania (F)
20,00 Piemonte – Emilia Romagna (F)

Le Nazionali 3X3 e Under 19 maschile
Il Settore Squadre Nazionali, il 6 aprile a Roma, in occasione del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” 2015 – Kinder+Sport organizza il Trial Finale per la selezione dei giocatori e delle giocatrici delle Nazionali 3x3 ed il raduno collegiale della Nazionale Under 19 Maschile.
Verranno selezionati i giocatori e le giocatrici delle Nazionali 3x3 Senior Maschile, Under 18 Maschile e Femminile. 
La Senior Maschile disputerà i Giochi Europei di Baku (Azerbaigian) dal 20-27 giugno 2015. L’Under 18 Femminile parteciperà al Campionato Mondiale a Debrecen (Ungheria) dal 4-7 giugno. Le Nazionali Under 18 Maschile e Femminile disputeranno il torneo di qualificazione al Campionato Europeo 3x3 a Riccione dal 24-26 luglio.

Nazionale Under 19 maschile
Dal 1 al 4 aprile avrà luogo, inoltre, il raduno collegiale della Nazionale Under 19 Maschile, che parteciperà al Campionato Mondiale a Creta (Heraklion) 27 giugno al 5 luglio.

Clinic Integrato Basket e Minibasket
Dedicato particolarmente ai Tecnici del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport, ma in pratica aperto a tutti, si terrà il 4 aprile il Clinic Integrato Basket e Minibasket con i tecnici federali Andrea Capobianco, Antonio Bocchino e Maurizio Cremonini come relatori. L’appuntamento è a Roma-Axa, via Macchia Saponara 151, dalle 9.30.

Ospedale Bambino Gesù
Gara di solidarietà per i ragazzi e le ragazze del Trofeo delle Regioni: le delegazioni verseranno all’Ospedale Bambino Gesù di Roma un euro per ogni tiro libero segnato e tre euro per ogni tiro da tre realizzato durante le gare dell’intera manifestazione.

E’ possibile seguire il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” Kinder+Sport su www.fip.it, www.fip.it/trofeodelleregioni, sulla Federbasket App (scaricabile da App Store o Google Play) sulla pagina FaceBook FIP- Le Nazionali di Basket.