SEZIONI NOTIZIE

WNBA - E' l'ora della svolta! Arriva il nuovo contratto collettivo

di Martino Parise
Vedi letture
Foto

Come annunciato dalla commissioner Cathy Engelbert poco fa, dopo lunghe trattative la WNBA e la WNBPA (associazione delle giocatrici presieduta da Nneka Ogwumike) hanno trovato un accordo provvisorio per il nuovo CBA, il contratto collettivo che stabilisce salari, modalità della free agency e molti altri elementi.

Nel nuovo contratto, valido fino al 2027, si prevede un aumento totale del 53% sulla somma destinata alla retribuzione delle giocatrici, e le stelle potranno arrivare a guadagnare fino a più di $500.000, il triplo rispetto alle scorse stagioni, mentre il salario medio salirà per la prima volta oltre i $100.000, arrivando a $130.000, e cresceranno anche i bonus dedicati alle vincitrici dei premi individuali di fine stagione. Cruciale anche il riconoscimento dell'intero stipendio alle atlete che si fermeranno per maternità. Migliorerà anche la qualità dei servizi, come hotel e viaggi aerei, per le trasferte.

E mentre Adam Silver e la NBA lo ipotizzano da molto tempo, la WNBA mette subito nero su bianco l'introduzione della Commissioner's Cup, torneo di metà stagione sul modello delle coppe nazionali (ovvero della Coppa Italia), con premi in denaro. La finale di questo nuovo trofeo si svolgerà, per quest'anno, alla ripresa dei giochi dopo le Olimpiadi di Tokyo.

Inoltre, dal 2021 la quota dei profitti delle franchigie potrebbe essere redistribuita per il 50% alle giocatrici, contro il 20% dell'accordo precedente.

Cambiamenti anche nella free-agency: ci vorranno ora cinque anni di militanza, non più sei, per essere unrestricted free agent.

Giovedì sarà svelato il calendario della stagione 2020.

Chissà se tale aumento dei salari convincerà alcune giocatrici a rinunciare alla stagione invernale in Europa...

Altre notizie
Giovedì 04 giugno 2020
20:27 LegaBasket Serie A MERCATO LBA - Reyer Venezia, Drew Goudelock si dichiara free agent 20:23 Femminile A2 Femminile - Ennio Zazzaroni nuovo direttore generale al Nico Basket 20:17 NBA NBA - Solo San Antonio non riapre il centro di allenamento 20:08 Video NBA - 20 anni fa, Kobe lanciò il famoso alley-oop a Shaq 20:00 NBA NBA - Mike Woodson tenta un secondo step con i Knicks
PUBBLICITÀ
19:58 Serie A2 A2 - Derthona, intervento riuscito per Riccardo Tavernelli 19:52 NBA NBA - Annunciate le date del Draft e della lottery 19:50 EuroLeague MERCATO EL - Smentito l'accordo tra Sloukas e l'Olympiacos 19:15 Coronavirus Coronavirus. Mare sicuro: le indicazioni dell’ISS per i bagnanti e i gestori di stabilimenti 19:10 Focus Coronavirus. Bollettino Italia e mondo del 4 giugno 17:00 LegaBasket Serie A MERCATO LBA – Perché Poeta non tornerà a Torino 16:55 Serie C Serie C - Comunicato di smentita della Libertas Livorno 16:48 Europa MERCATO LNB - Sasa Obradovic è corteggiato dalla Stella Rossa di Belgrado 16:22 LegaBasket Serie A LBA - Olimpia Milano: un profilo di Malcom Delaney 16:20 Serie C Serie C - Ritorno all'Amatori Pescara per Renato Castorina 16:00 Europa MERCATO LNB - David Lighty prolunga altri due anni con l'Asvel 15:36 LegaBasket Serie A LBA - Nota stampa della Virtus Roma: "Lavoriamo per una soluzione" 15:26 Serie B Serie B - La Rekico Faenza riabbraccia Emanuele Belosi 15:22 Serie A2 A2 - Verona, Diana: "Ringrazio il club per la fiducia" 14:25 NBA NBA Draft - Perché saranno avvantaggiati Warriors, Wolves e Cavaliers