SEZIONI NOTIZIE

WNBA - E' l'ora della svolta! Arriva il nuovo contratto collettivo

di Martino Parise
Vedi letture
Foto

Come annunciato dalla commissioner Cathy Engelbert poco fa, dopo lunghe trattative la WNBA e la WNBPA (associazione delle giocatrici presieduta da Nneka Ogwumike) hanno trovato un accordo provvisorio per il nuovo CBA, il contratto collettivo che stabilisce salari, modalità della free agency e molti altri elementi.

Nel nuovo contratto, valido fino al 2027, si prevede un aumento totale del 53% sulla somma destinata alla retribuzione delle giocatrici, e le stelle potranno arrivare a guadagnare fino a più di $500.000, il triplo rispetto alle scorse stagioni, mentre il salario medio salirà per la prima volta oltre i $100.000, arrivando a $130.000, e cresceranno anche i bonus dedicati alle vincitrici dei premi individuali di fine stagione. Cruciale anche il riconoscimento dell'intero stipendio alle atlete che si fermeranno per maternità. Migliorerà anche la qualità dei servizi, come hotel e viaggi aerei, per le trasferte.

E mentre Adam Silver e la NBA lo ipotizzano da molto tempo, la WNBA mette subito nero su bianco l'introduzione della Commissioner's Cup, torneo di metà stagione sul modello delle coppe nazionali (ovvero della Coppa Italia), con premi in denaro. La finale di questo nuovo trofeo si svolgerà, per quest'anno, alla ripresa dei giochi dopo le Olimpiadi di Tokyo.

Inoltre, dal 2021 la quota dei profitti delle franchigie potrebbe essere redistribuita per il 50% alle giocatrici, contro il 20% dell'accordo precedente.

Cambiamenti anche nella free-agency: ci vorranno ora cinque anni di militanza, non più sei, per essere unrestricted free agent.

Giovedì sarà svelato il calendario della stagione 2020.

Chissà se tale aumento dei salari convincerà alcune giocatrici a rinunciare alla stagione invernale in Europa...

Altre notizie
Domenica 19 Gennaio 2020
07:57 NBA NBA - Pistons, Derrick Rose fa girare la testa agli Hawks 07:50 NBA NBA - I Lakers danno lezione al Toyota Center di Houston 07:40 NBA NBA - Celtics: i Suns rovinano la folle serata di Marcus Smart 07:30 NBA NBA - Magic stanchi, i Warriors li sorprendono 07:21 NBA NBA - Milwaukee domina una partita-tributo a Brooklyn
PUBBLICITÀ
07:00 LegaBasket Serie A LBA - Ariel Filloy protagonista contro la Fortitudo. De Raffaele: "Aveva bisogno di una partita così" 02:15 Serie C Serie C - Virtus Siena, il girone di ritorno comincia con la Synergy 01:04 Serie A2 A2 - Poderosa, nota sulla situazione di James Thompson 01:03 Serie C Serie C - La Ferrini continua a correre: +48 su Porto Torres 01:02 Femminile A2 Femminile - MantovAgricoltura sorride dopo l’overtime 00:55 NCAA NCAA - Big 12: Moretti protagonista, Texas Tech supera Iowa State 00:43 NBA NBA - I Clippers si salvano per il rotto della cuffia dai Pelicans 00:34 Serie C Serie C - Nuovo impegno casalingo per Bellizzi: arriva il Basket Club Irpinia 00:31 NBA NBA - Luka Doncic pensava che Kings lo avrebbe selezionato nel Draft NBA 2018 00:17 LegaBasket Serie A LBA - Virtus Bologna, Zanetti commenta la gara contro Pistoia 00:10 LegaBasket Serie A LBA - La Leonessa Brescia attende l'Olimpia Milano 00:06 Serie B Serie B - Boffelli presenta Levante-Computer Gross «Dovremo rimanere sempre concentrati» 00:05 Serie C Serie C - Miwa Benevento ospita la Folgore Nocera 00:04 Femminile A1 Femminile - Fila vincente a Costa Masnaga nell'anticipo 00:02 Serie B Serie B - Virtus Pozzuoli: un super secondo tempo contro Valmontone