ufficiale

- Aleksander Olek Czyz in maglia The Flexx Pistoia

Aleksander Czyz, Gdinya 3 Marzo 1990, 204 cm, 108 kg.
04.07.2017 22:23 di  Alessandro Palandri   vedi letture
UFFICIALE - Aleksander Olek Czyz in maglia The Flexx Pistoia

Finalmente una firma, verrebbe da dire. Battute a parte, dopo il tram tram delle ultime ore fra notizie e smentite, arriva oggi l' ufficialità da parte della Società Pistoia Basket della firma per un anno di contratto con Aleksander Olek Czyz. Giocatore Polacco, classe '90, dal fisico esplosivo ama soprattutto la verticalità in attacco, non disprezzando però anche il tiro dalla media o dalla lunga distanza. Dopo la stagione ottima a Pistoia con la maglia della Giorgio Tesi Group Pistoia, Olek fu acquistato dalla Pasta Reggia Caserta che ad inizio stagione mise su un roster davvero forte, per poi farlo sgretolare su se stesso fra partenze (ingaggi non pagati) e infortuni. Volato negli USA per operarsi e per poi effettuare la riabilitazione, Czyz è rimasto fuori dall' Italia per più di cinque mesi, aumentando la voglia di tornare sui campi e facendo conoscere ai suoi fan i progressi del duro lavoro svolto a Reno (Texas) tramite i social. Il giocatore se recuperato dall' infortunio, e pare proprio di sì, è un pezzo da novanta per il nostro campionato. Non proprio esploso con la maglia di Caserta, ha sicuramente qualche asso nella manica da giocarsi, per riscattarsi a livello agonistico. 
La firma di Czyz è una di quelle importante, che ancora di più danno l' idea dell' identità che Coach Esposito ha della The Flexx 2017/2018.Un roster che possa giocare in velocità, contando su difesa forte e ripartenze con soluzioni anche perimetrali. 
Adesso occhi e calcolatrici puntate verso il rinnovo di Ronald Moore, metronomo fedelissimo di Enzino, che comanderà il gioco in cabina di regia ancora sul parquet del PalaCarrara, prediligendo ancora una volta l' asse play-pivot che ha sempre regalato giocate spettacolari e decisive. 

®Alessandro Palandri