Olimpia, Sandro Gamba: "Credo scelte di Messina siano state fatte. Spero siano vincenti"

Olimpia, Sandro Gamba: "Credo scelte di Messina siano state fatte. Spero siano vincenti"
© foto di Savino Paolella

Le considerazioni sull'Olimpia Milano di coach Sandro Gamba ritornano puntuali anche questo martedì sulle colonne de La Repubblica edizione locale dopo una domenica che ha visto la squadra di Ettore Messina agganciare il primo posto, seppure in coabitazione con Germani Brescia e Virtus Bologna, quest'ultima leader del campionato in virtù della classifica avulsa, e con sole due giornate alla fine della stagione regolare. Il testo.

"Ultimi aggiustamenti prima delle battaglie che contano. Del basket vero, quello dei playoff scudetto, dove si pesano le forze e le verità delle squadre. Fa bene Ettore Messina a registrare quintetti e soluzioni tattiche. La difesa a zona allungata a tre quarti che ho visto per qualche minuto nella partita contro Scafati può essere un'ottima arma per spezzare il ritmo partita in situazioni delicate. L'aggressività sulle linee di passaggio e la voglia di andare in contropiede mi sono sembrate più continue, la sintonia tra compagni per una serata è stata quella giusta e voglio sperare di aver colto il segnale in maniera corretta. Se finalmente l'Olimpia sarà convinta di quello che fa sul parquet, potrà essere più continua sull'arco dei 40 minuti e sviluppare tutto il suo potenziale, che a mio avviso rimane il più alto di tutto il campionato.

Questi sono giorni di affinamento dei meccanismi, ma sono anche giorni insidiosi: va bene lavorare una settimana intera in palestra, va bene ripetere schemi o sperimentare soluzioni nuove, però il professionismo è giocare a ritmo serrato e questa generazione di giocatori (con il modello NBA in testa) ha certamente e giustamente più feeling con la partita. C'è poco da affinare o inventare a fine aprile. Piuttosto, c'è da scegliere il blocco di 7-8 giocatori che ti porterà fino in fondo, e da trovare il modo per tenere viva l'attenzione e l'applicazione di chi giocherà meno, o guarderà dalla tribuna. Io credo che le scelte di Ettore siano già state fatte. E spero siano vincenti: è ora di prendersi una soddisfazione."