Carlos Delfino: "Non mi ritirerò mai, sono un giocatore di basket"

Carlos Delfino: "Non mi ritirerò mai, sono un giocatore di basket"
© foto di FIBA

Carlos Delfino, 41 anni, è stato intervistato dal sito spagnolo relevo.com e, tra le tante cose raccontate, parla anche della sua situazione attuale, senza squadra ma anche senza alcuna intenzione di smettere di giocare. Il suo intervento. "Sono vecchio e ho molte operazioni al mio attivo. Oggi ascolto il mio corpo. Amo il basket. Con la Nazionale abbiamo perso contro le Bahamas e purtroppo non saremo ai Giochi di Parigi. Forse quella partita fu il mio addio senza preavviso, semplicemente per una ragione biologica. Sai una cosa? Non mi è mai piaciuto annunciare addii o dire che mi sarei ritirato da qualcosa. Sono un giocatore di basket perché mi diverto

Non mi interessano i soldi. Oggi mi alleno con la squadra della città dove vivo (Cento, vicino Bologna). Gioca in seconda divisione. Ci diamo una mano: io sono in forma e loro hanno più persone da allenare con migliore qualità. Mi alleno con loro, ma non gioco. Ripeto che sto ascoltando il mio corpo. Non so se oggi ho voglia di restare legato ad una squadra tutto l'anno, rinunciando a stare con la mia famiglia. 

Se si presenta un'opportunità e mi motiva, dico di sì perché sono in forma. Mi muovo per passione, per istinto. Questo ve lo dirò anche tra cinque o dieci anni, perché non annuncerò mai alcun ritiro. Sono e sarò sempre un giocatore di basket, indipendentemente dal livello in cui potrò giocare. Ho giocato più forte che potevo, ma oggi ho una palla nella mia macchina nel caso in cui vado con mio figlio e mi chiede di giocare in un campo del parco. Scendo e giochiamo. Amo il mio lavoro; Mi sto divertendo."