Legnano Basket: contro Treviglio partita fondamentale

Fonte: Ufficio Stampa Legnano Basket Knights
Legnano Basket: contro Treviglio partita fondamentale

Giunti ad un terzo del campionato, la decima giornata mette di fronte il Legnano Basket e la Remer Treviglio.
Già incontrata in precampionato, Treviglio è sicuramente una squadra molto diversa rispetto a quella battuta al Morelli di settembre, non per i nomi nel poster, ma per la qualità del suo gioco e l'amalgama di squadra.

Il team di Adriano Vertemati, coach di origine altomilanese e per la precisione di Cornaredo, basa molto del suo gioco sul leader indiscusso della squadra, il playTommaso Marino top scorer dei bergamaschi con 14,6 punti media e 4,7 assist a partita.
Classe 1986 di 190 cm, è nato a Siena ed ha militato nel settore giovanile della Montepaschi, vincendo 4 scudetti giovanili (2 cadetti, 1 juniores e 1 under 21) e facendo parte del roster della Serie A Campione d'Italia nella stagione 2003-2004. Playmaker con ottima visione di gioco, gran tiratore dalla lunga distanza, sempre ai primi posti nella classifica degli assist, fa del gioco in velocità il suo marchio di fabbrica.

Con lui l'altro leader e veterano della squadra è Emanuele Rossi, lungo da 10,8 punti e 9,4 rimbalzi a partita. Giocatore d'area per antonomasia, capitano della squadra, tra le tante, la prestazione fatta registrate a Chieti due stagioni fa é ancora un record: 62 di valutazione, frutto di 33 punti e 21 rimbalzi. Nella scorsa stagione per lui 1° posto in Silver per rimbalzi offensivi (96), 2° posto quale rimbalzista con 10.3 palloni catturati a gara - 310 quelli totali-, 3° posto per rimbalzi difensivi (214), 2° per stoppate date (30) e 4° per canestri da 2 segnati (163). I numeri parlano da soli. 

Il resto della squadra è composta da giovani interessanti che si stanno dando molto da fare per emergere in questo campionato.
Si parte da Mirco Turel, 10,6 punti di media a gara, proveniente da Torrevento BNB. può far male dall'arco ed arrivare al ferro con facilità , ha anche buon istinto per il passaggio. Nell’estate 2012 ha disputato gli europei U18 in Lituania, mentre la scorsa estate è stato uno dei migliori giocatori della Nazionale U20 agli ultimi europei di Creta. 
Altro giocatore in crescita è Raphael Gaspardo, lungo altoatesino Classe '93, per il 2° anno in prestito a Treviglio, segna in questa sua seconda stagione 10 punti a gara con 8,6 rimbalzi di media. L’ala grande prodotta dal settore giovanile trevigiano è stata Campione d'Italia u19 nel 2011 sotto la guida di Coach Vertemati. La passata stagione ha disputato un ottimo scorcio di campionato in maglia bianco blu, guadagnandosi la riconferma da parte dello staff tecnico. Vanta 15 presenze in A1 con la maglia della Benetton Treviso e un quarto posto con la Nazionale U18 ai Campionati europei del 2011. 
Per i "prodotti" nostrani invece si può parlare di Andrea Marusic e Tommaso Carnevali
Marusic, legnanese DOC, dopo alcuni anni nel vivaio biancorosso, è passato a alla Robur Varese, prima di intraprendere la sua carriera senior. 
Vanta chiamate con le Nazionali Giovanili di categoria con cui ha disputato anche gli Europei Under 20 nel 2009. Giocatore dal buon tiro dalla media e dall’arco dei 6.75, ottimo atleta con attitudine a rimbalzo, fa della duttilità tattica e della comprensione del gioco la sua arma principale. 
Carnovali, invece, ha giocato per tutta la carriera giovanile alla BluOrobica Bergamo, da cui in maniera naturale è approdato alla prima squadra.
Precisissimo dall'arco dei tre punti, buone percentuali dalla lunetta, sa costruirsi tiri dal palleggio grazie alla sua innata rapidità di esecuzione. Preciso sugli scarichi, ottimo passatore, recupera molte palle grazie alle sue lunghe braccia.
Per concludere la parte italiana del roster, c'è Gherardo Sabatini, figlio dell'ex patron della Virtus Bologna e già avversario dei Knights la scorsa stagione con la maglia della Fortitudo.
Giovane play-guardia, Classe 1994, è alto 182 cm, scuola virtussina, campione d'Italia Under 19 a Udine con Bologna nel 2012/13. Giocatore veloce e buon agonista, ha grande atletismo, gambe potenti e un cambio di ritmo davvero importante. La sua dote principale è la capacità di penetrare per concludere o servire i compagni, mentre in difesa è in grado di accoppiarsi anche con giocatori molto rapidi. 

Come stranieri, Treviglio schiera Tomas Kyzlinkz e Prokop Slanina.
Kyzlinkz è una guardia della Repubblica Ceca al suo secondo anno a Treviglio. Atleta dal primo passo difficile da contenere, affidabile al tiro da fuori e con buona propensione difensiva, ha raggiunto il top nei playoff della scorsa stagione, dove è stato uno dei migliori giocatori della Remer (13.75 punti/media, 100% ai liberi, 67% da 2, 37% da 3); questa stagione viaggia a 9,7 punti di media.
Slaninaè un ala/centro di 207 cm, classe ’95, anch'egli proveniente della Repubblica Cec. Ha trascorso gli ultimi due anni all’Angelico Biella, dove ha avuto un ottimo percorso di crescita a suon di punti, rimbalzi e ottime prestazioni in DNG. Prokop è un giocatore talentuoso, di grandissime prospettive. Ha grande mobilità e ama correre il campo. Ottimo nel gioco spalle a canestro, ha buona visione di gioco e qualità di passaggio. 
A rotazione i ragazzi del settore giovanile si conquistano il posto del decimo a referto.

La gara, come sempre con palla a due alle ore18.00 di domenica 30/11, sarà arbitrata da Borgo Christian Di Dueville (VI), Triffiletti Corrado Di Messina (ME) e Maschietto Chiara Di Treviso (TV).
Cronaca diretta via radio sul nostro sito cliccando menu' MULTIMEDIA e poi tasto RADIO, mentre la differita della gara sarà trasmessa da Rete55 (lcn 16), martedì sera a partire dalle 22.30.