.

Scafati a Reggio Calabria si gioca una fetta della salvezza

di Carmine Sorrentino
Jeremy Simmons

Nel girone d'andata, proprio contro Reggio Calabria di coach Benedetto, la Givova Scafati, dell'allora nuovo tecnico, Giovanni Putignano, colse il primo frutto del suo nuovo corso, vincendo contro una delle favorite di questo torneo.

Tanta acqua è passata sotto i ponti. Putignano si è dimesso dopo un ciclo di gare non proprio esaltanti e al nuovo coach, in questo momento servirebbe una squadra " che per quaranta minuti abbia una grande aggressività e soprattutto convizione dei propri mezzi "

Esattamente il quadro dipinto all'andata da coach Benedetto che vide la sua squadra sconfitta da una grande Givova che, riuscì a sovvertire il pronostico, nonostante l'espulsione di capitan Ruggiero e l'assenza di Ghiacci.

Oggi, il pronostico, dice ancora Viola anche perchè gli scafatesi, finora, hanno fornito prestazioni molto altalenanti, hanno sostituito cinque giocatori e ben tre allenatori. Domenica sera, se riusciranno a risolvere i problemi legati al tesseramento, sicuramente proporranno l'ennesimo acquisto, quel Chris Evans annunciato dalla società campana, già la settimana scorsa. L'unica cosa certa è che lo sloveno Udrih non sarà della partita perchè ha già lasciato l'Italia.

Vediamo comunque qualche numero.

I calabresi hanno nei due americani i loro punti di forza : Rush , che all'andata, nonostante l'asfissiante marcatura di Zaccariello, fece una gran gara, è il loro miglior marcatore con 17,7 punti segnati mentre a ruota segue Deloach che segna 15,5 punti e distribuisce anche 5,4 assist ai compagni.

Ammannato, Rezzano e l'ex Casini fanno poi il resto.

Reggio segna oltre 78 punti a gara e ne subisce più di 77 con un differenziale di + 0,8 .

Scafati segna poco più di 72 punti a gara con Simmons a fare la parte del leone ( 16,5 punti + 9,6 rimbalzi) e con due soli altri giocatori in doppia cifra ( Spinelli e Ruggiero con poco più di 13 punti di media a gara ).

Il problema degli scafatesi, è però la difesa che spesso è un pò distratta e concede tantissimo ( 75,9 punti ) agli avversari.

Per questa difficile trasferta, come dicevamo, il pronostico sembra chiuso e solo una grandissima difesa dei campani potrebbe riaprirlo. Dobbiamo quindi vedere sul campo se i giocatori riusciranno a mettere in pratica quanto predicato in settimana da coach Finelli.

Scafati i nomi li ha, bisognerà vedere se sono solo nomi o dietro ci sono ancora i giocatori che abbiamo conosciuto negli anni passati.

La prevendita dei biglietti relativa al match Viola-Scafati di domenica 1 febbraio alle ore 18 sarà effettuata nei seguenti giorni con questi orari: Sabato dalle ore 17.00 alle 19.00 presso il Centro Sportivo Viola e Domenica dalle 16.00 alle 18.30 presso il PalaCalafiore.

Arbitreranno la gara i signori: Gianluca Gagliardi di Anagni ( FR), Alex D'Amato di Roma e Andrea Longobucco di Ciampino ( RM ) .

Le squadre in campo:

VIOLA REGGIO CALABRIA -: Deloach, Casini, Azzaro, Rezzano, Lupusor, Spissu, Rossi, Rush, Florio, Ammannato. All. Giovanni Benedetto

GIVOVA SCAFATI BASKET -: Zaccariello, Lestini, Ghiacci, Ruggiero, Simmons, Matrone, Bisconti, Spinelli, Sanguinetti, (Evans ? ) . All. Alex Finelli

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ