A2 - Dalmonte avverte Cantù: "Turno-trappola con Cividale ai playoff"

A2 - Dalmonte avverte Cantù: "Turno-trappola con Cividale ai playoff"

Luca Dalmonte ha commentato su La Provincia i vari accoppiamenti dei playoff di A2 nel tabellone dell'Acqua San Bernardo Cantù. L'attuale coach di Nardò, è partito proprio dalla sfida dei brianzoli, che affronteranno la UEB Gesteco Cividale in un grande momento di forma. "Si annunciato un turno-trappola per la S.Bernardo, perché Cividale si è costruita, in particolare negli ultimi due mesi, una solidità che le ha permesso di giocare una straordinaria fase a orologio. Ha trovato equilibrio e dal punto di vista tecnico ha centrato il punto con l'arrivo di Doron Lamb, uno che procude parecchio, e che può essere ritenuto un autentico terminale, senza però togliere nulla ai compagni di squadra. Squadra, peraltro, ben definita che quanto a taglia può essere comparabile con Cantù tranne forse nel ruolo di guardia. Perché uno tra Redivo e Rota può essere attaccato, soprattutto da Moraschini spalle a canestri.

Le due formazioni si assomigliano, con lunghi (eccetto Berti) dalla doppia dimensione e che dunque possono essere speculari. S.Bernardo più fisica sugli esterni che però dovranno drizzare le antenne nei riguardi di Lamb. L'impronta di Pillastrini è chiarissima e ben radicata nel tempo essendo il terzo anno che lavora con un gruppo storico e vincente. Insomma, sono un po' tutti suoi soldati. Faccio inoltre notare che la scorsa stagione Redivo e Lamb avevano in pratica salvato Brindisi in Serie A... Cividale rappresenta un bel connubio - che le dà equilibrio - tra qualità e sostanza.

Oltre all'aspetto tecnico andrà tenuto presente anche quello legato alla pressione emotiva. Ebbene, da una parte c'è appunto la squadra friulana che ha raggiunto il suo grande traguardo con merito, organizzazione e con una bella pallacanestro e che ora vive leggera ogni palla a due. Dall'altra, una Cantù che ha il dovere di vincere. E se una tale esigenza non la incanala nel modo corretto le si può ritorcere contro divenendo un ulteriore avversario. Ma la S.Bernardo ha attraversato talmente tante onde in stagione che ora sa navigare in un mare di pressione".