.

BCL - Otto squadre di Liga Endesa chiedono un posto per il 2022-23

di Redazione Pianetabasket.com

L'Unicaja Malaga non saprà ufficialmente fino alla prossima settimana se avrà un invito dalla FIBA per disputare la prossima Basketball Champions League. Praticamente delle sedici squadre che giocheranno l'edizione 2022-23 del campionato spagnolo, quattrodici giocano o vorrebbero giocare in Europa.

Le squadre certe sono sei. Quattro in EuroLeague (Barcelona, Baskonia, Real Madrid e Valencia), due in EuroCup (Gran Canaria, Joventut Badalona). Le otto richiedenti un posto in BCL sono: Tenerife e Manresa, Bilbao e Murcia, Rio Breogan e Unicaja, Betis e Fuenlabrada. Qualcuna dovrebbe scivolare in FIBA Europe Cup.

Tutto il contrario dell'Italia dove, come è noto, la quarta classificata Bertram Derthona e l'ottava Pesaro hanno rinunciato al diritto sportivo maturato per cui avremo Olimpia Milano e Virtus Bologna in EuroLeague; Brescia, Trento e Venezia in EuroCup; Sassari e Reggio Emilia in BCL.

La vetrina delle competizioni europee è una discriminante nelle trattative per portare i migliori giocatori nei propri roster a parità di stipendio offerto, e qualche volta anche a meno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ