.

L'Orlandina sbanca il "PalAlberti"

di Fabrizio Bertè

A sorpresa la Sigma Basket Barcellona crolla in casa, e l'attesissimo derby del "PalAlberti" va all'Upea Basket Capo d'Orlando, che supera i "cugini" giallorossi col punteggio di 79-84, al termine di un match combattuto ed entusiasmante.

Al "PalAlberti" il match si apre con un appoggio a canestro di Collins che realizza i primi due punti dell'incontro. Risponde qualche secondo più tardi Portannese con una tripla, prima della schiacciata sotto canestro di Fantoni e della tripla di Collins che riportano avanti i giallorossi di Coach Giovanni Perdichizzi. A 5'39 al suono della sirena i padroni di casa sono in vantaggio di sette punti (14-7). Coach Gianmarco Pozzecco prova a scuotere i suoi chiamando il primo time out dell'incontro, ma dopo due punti di Archie la Sigma dilaga con Young  e Fantoni (21-12 a 1'30 dal termine del primo quarto). La prima frazione di gioco termina con un canestro di Young da posizione impossibile: 23-15 in favore dei padroni di casa.

Nel secondo parziale i "paladini" di Coach Gianmarco Pozzecco scendono in campo rigenerati, e mettono a segno sette punti consecutivi (tre di Portannese e quattro di Archie): 23-22 quando mancano 7'20 all'intervallo lungo. Coach Giovanni Perdichizzi è costretto a chiamare un time out: a Toppo risponde Archie,  prima dei tre punti di Natali dall'arco. Nicevic si sblocca con due tiri dalla media distanza, e Basile realizza la sua prima tripla dell'incontro. Gli animi in campo si surriscaldano, e Archie, appendendosi al ferro, porta per la prima volta in vantaggio l'Upea. Al termine del secondo parziale il punteggio è di 34-35 in favore degli ospiti.

Il terzo quarto si apre con due punti di Collins e con due tiri liberi realizzati dal capitano Maresca, che riportano avanti la Sigma: 38-35 quando il tabellone luminoso segna 7'.50. Basile realizza dall'arco per ben due volte consecutive, ma risponde l'ex di turno Young mettendo a segno 5 punti. Ci pensa Portannese con un appoggio al vetro e con due tiri liberi a riportare i "paladini" in vantaggio: 43-45 quando mancano 5'35 al termine del terzo parziale. Le due squadre rispondono punto a punto, e il terzo parziale termina con due punti realizzati da uno stratosferico Young: 59-56.

L'ultimo parziale di gara si apre con due punti di Archie che accorcia le distanze, ma risponde Young riportando la Sigma avanti di 2. L'Upea tenta di aggredire gli avversari, ma viene fischiato un antisportivo ad Archie che consente a Natali di mettere a segno i conseguenti tiri liberi. Viene fischiata un'infrazione di passi a Toppo, e l'Upea si riporta in vantaggio grazie a Portannese e Basile: 62-64 quando mancano cinque minuti al termine. Fantoni commette fallo su Nicevic, il suo quinto personale, e va a sedersi in panchina. La Sigma non riesce a concretizzare un attacco dopo due tiri liberi di Collins, e gli "orlandini", grazie a un Nicevic in formato "diesel", riescono a riportarsi avanti. Filloy realizza sotto canestro, ma Nicevic segna i due tiri liberi che chiudono il match.

Al "PalAlberti" termina 79-84 per l'Upea Basket Capo d'Orlando.

Il tabellino:

Sigma Basket Barcellona - Upea Basket Capo d'Orlando: 79-84

Parziali: 23-15, 34-35, 59-56, 79-84

Sigma Basket Barcellona: Collins 21, Maresca 8 [K], Young 31, Filloy 5, Fantoni 4; Pinton, Natali 8, Toppo 2. Non entrati: Iurato, De Leo, Dispinzeri. Coach: Giovanni Perdichizzi.

Upea Basket Capo d'Orlando: Mays 12, Portannese 12, Soragna [K], Archie 19, Nicevic 19; Laquintana, Basile 22, Cefarelli, Benevelli. Non entrati: Busco, Ciribeni, Cordici. Coach: Gianmarco Pozzecco.

Arbitri: Alessandro Nicolini di Palermo, Daniele Caruso di Roma e Alessandro Costa di Livorno.

Impianto di gioco: "PalAlberti" di Barcellona Pozzo di Gotto. Spettatori: 3.000 circa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ