.

Latina, gioia al supplementare

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: www.latinabasket.it
Manuel Carrizo

Il match del PalaBianchini inizia con un minuto di raccoglimento in ricordo di Vittorio Cavalcanti, storico dirigente della pallacanestro pontina. Starting five nerazzurro con Santolamazza, Milani, Carrizo, Gagliardo e Canavesi. Ferrara risponde con l’ex di turno Giulio Gazzotti con Campiello, Ferri, Benfatto e Circosta.

Ad aprire le danze è Canavesi con un comodo canestro da sotto le plance. Ferrara, però, reagisce subito e con un break di 6-0 vola sul +4. La tripla di Ferri, poi, vale il 4-9. La reazione della Benacquista Assicurazioni Latina è immediata e la bomba di Milani segna il 9-9. La fase centrale del parziale, però, è caratterizzata da numerosi errori da ambo le parti. Ci pensa Circosta, poi, con una tripla, a riportare avanti la Mobyt, prima che Gagliardo regali il vantaggio a Latina sul 15-14. Nel finale di quarto, poi, prima un’azione di 2+1 di Benfatto, poi i canestri di Carrizo chiudono il parziale sul 23-23.

Si segna poco ad inizio secondo parziale e dopo 3’ persiste la parità. L’equilibrio è momentaneamente infranto dalla tripla di Ferri, alla quale però risponde in un batter d’occhio Potì: 29-29. Inizia, però, un momento positivo per la Mobyt Ferrara, che trova il suo apice con la tripla realizzata da Circosta, che vale il +7 (29-36). La Benacquista Assicurazioni Latina prova a reagire con Potì e Cecchetti, ma la Mobyt, favorita anche dall’elevato numero di rimbalzi offensivi, non molla: 36-42.  Un divario che resta inalterato all’intervallo, con le due squadre che tornano negli spogliatoi con Ferrara avanti 40-46.

Al rientro in campo parte subito forte Ferrara, che va a canestro con Benfatto. Latina risponde con Carrizo (azione da 2+1) e Santolamazza su assist di Milani in contropiede per il -3. Proprio sul più bello, però, la mano calda di Circosta si abbatte come una mannaia sulle speranze della Benacquista. Il numero 21, ex Aprilia, mette a segno due bombe consecutive che portano il risultato sul 45-54. E’ la tripla di Carrizo, però, a ridare fiducia a Latina, che poi con Gagliardo ritrova il -4 (50-54). La Benacquista, però, sbaglia troppo in fase offensiva e viene punita ancora con un tiro dai 6,75, questa volta di Cortesi. Un canestro che, tuttavia, è solo una fiammata in un monologo nerazzurro, visto che Latina torna subito a canestro con Carrizo e Cecchetti (55-57). La percentuale realizzativa della Mobyt Ferrara dalla lunga distanza è spaventosa e ancora Cortesi trova un’altra bomba. I canestri di Carrizo e Gagliardo, poi, chiudono il parziale sul 59-60.

Il quarto finale si apre con la palla recuperata di Santolamazza e la tripla di Carrizo: la rimonta nerazzurra è dunque perfezionata (62-60). Il fallo tecnico fischiato a Canavesi rischia di complicare i piani, perché gli emiliani ritrovano fiducia (62-64), ma poi è lo stesso numero 22 nerazzurro a realizzare un’azione da 2+1 che riporta avanti la Benacquista: 67-66. La gara torna ad essere un appassionante testa a testa, con Latina che prova a mettere la freccia con Milani, che dall’arco dei 6,75 fa 75-72. Ferrara, però, è viva e a 3’ dal termine ritrova la parità (75-75). Con le squadre cariche di falli e con Gagliardo e Canavesi fuori, è Carrizo a prendere per mano Latina (80-80) a 70” dal termine. Ferrara sbaglia l’attacco, Latina con Milani fallisce la tripla del definitivo sorpasso: si va ai supplementari.

L’overtime si apre con il 2/2 di Carrizo dalla linea della carità, cui segue il canestro di Santolamazza. La Benacquista Assicurazioni difende bene ed è micidiale in lunetta, ancora con l’implacabile Carrizo (88-84). E’ il numero 19 l’anima del quintetto nerazzurro e con un nuovo canestro Latina guadagna il 90-84. Poi ci pensano Tavernelli (con due canestri consecutivi) e Cecchetti a timbrare il massimo vantaggio dei padroni di casa, che chiudono l’incontro con la vittoria 96-84.


Altre notizie
PUBBLICITÀ