.

EuroLeague - Virtus Bologna in corsa per una licenza pluriennale

di Redazione Pianetabasket.com

Secondo quanto riportato da Eurohoops, EuroLeague e i suoi clubs-shareholders si inconteranno il prossimo 18 aprile. Tante le questioni sul tavolo per il futuro della competizione, a partire dalla tematica dell'estensione. Si continuerà a parlare della possibile squadra di Dubai, per cui il CEO Marshall Glickmann ha escluso l'ipotesi che ciò avvenga nella prossima stagione, ma anche dei progetti di espansione verso Parigi e Londra, obiettivi da tempo di ECA.

Al momento ci sono 13 squadre con una licenza A (Real Madrid, Barcellona, Baskonia, Olimpia Milano, Olympiacos, Panathinaikos, Anadolu Efes, Fenerbahce, Zalgiris Kaunas, Maccabi Tel Aviv, ASVEL, ALBA Berlino, Bayern Monaco), tra le quali il CSKA Mosca che però è sospeso dall'invasione russa in Ucraina. Di conseguenza con il format attuale ci sono quattro posti da assegnare. In tal senso, per Eurohoops, Monaco e Virtus Bologna sono considerate le prossime in lizza per una licenza a lungo termine.

L'espansione non dovrebbe comunque arrivare almeno fino alla stagione del 2024-25. Per quanto concerne la prossima stagione, il Monaco si è assicurato un posto nei playoff, ottenendo così il diritto di rimanere nella competizione dopo essersi qualificato attraverso l'EuroCup. Se Valencia e Virtus Bologna non raggiungeranno i playoff, sarà data una wild card alla vincitrice della EuroCup e altre tre saranno assegnate, con la Virtus favorita a ottenerla.


Altre notizie
PUBBLICITÀ