.

ABA League - Nella bolgia di Belgrado i partigiani schiantano la Stella Rossa

di Marco Garbin
William Hatcher (Partizan NIS)

Ci sono match dal risultato difficilmente pronosticabile, quelli in cui la storia dei team si mescola con il ricordo delle gesta epiche di singoli che sono state bandiere o meteore evanescenti. Sono i derby, e quello belgradese del ventunesimo turno di ABA League sorride al Partizan e segna la fine dell'imbattibilita' dei campioni in carica nel torneo.
Davanti ai 6500 indemoniati della Nikolic Hall i bianconeri lottano punto a punto fino all'ultimo minuto, quando Will Hatcher (20p, 5a e 2r, MVP) approfitta del doppio errore dalla lunetta di Jenkins per piazzare un break di 4 punti che porta i suoi sul +8, mai recuperato dai biancorossi. E la sponda bianconera della capitale serba esplode in una festa che durera' a lungo.
Festa che ormai dura da inizio stagione e' quella del Karpos, che dopo un overtime dominato con carattere a conclusione di un match equilibrato contro l'FMP, difende l'imbattibilita' della VIP Arena. I falchi macedoni, ormai splendida e realissima novita' della stagione, trovano benzina, motivazione e speranza grazie al buzzer beater di Perry, che apre le porte all'over-time dominato dai padroni di casa. Fra i gialloblu splendida prestazione del serbo Labovic, trascinatore che con 21 punti, 8 rimbalzi, 2 assist e 6 palle rubate conquista il titolo di MVP del match e del turno, con una valutazione di 30.
Buon successo per il Buducnost, che batte fuori casa i diretti avversari per il playoff del Cibona, grazie ad una grandissima prova dell'astro nascente Ilic (20 anni) che chiude con 14 punti e 3 rimbalzi in soli 22 minuti di gara.
Lasciano felicemente l'ultimo posto i macedoni dell'MZT che a Ljubljana asfaltano l'Olimpija mandando in doppia cifra ben 5 giocatori. Per gli sloveni seconda sconfitta di fila contro le macedoni.

I risultati:
Krka – Mega 73:82 (Rebic); Mornar – Cedevita 74:79 (Boatright); Karpos – FMP 88:81 (Labovic); Igokea – Zadar 78:77 (Milosevic); Partizan – Stella Rossa 86:81 (Hatcher); Olimpija – MZT 72:91 (Scott); Cibona – Buducnost 87:94 (Ilic).

La classifica:
Stella Rossa 41 punti, Partizan 37, Cedevita e Buducnost 36, Cibona 32, Igokea 31, Olimpija e Karpos 30, FMP 29, Mornar, Mega, MZT e Krka 28, Zadar 27.

Prossimo aggiornamento con l’ABA League lunedì 13 febbraio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ