.

ABA LIGA - I campioni della Stella Rossa già in solitaria

di Alessandro Luigi Maggi

Dopo sole tre giornate di condivisione del podio i biancorossi di Belgrado, con una prepotente vittoria ai danni dei “piccoli” sloveni del Tajfun hanno ristabilito l’egemonia ed oggi brindano al primo posto in solitaria.

La gara dei serbi è stata sopra le righe, perfetta a tutto campo, e conclusa con un 113:66 che non ha bisogno di ulteriori commenti!

Per la serie “anche i ricchi piangono” la quarta giornata ha regalato le sconfitte del Cedevita in casa del Krka (85:77 per gli sloveni) e del Partizan in Bosnia contro l’Igokea (71:64).

I croati, avanti fino al 35°, hanno subito la grinta dei padroni di casa che, guidati da uno Stefan Sinovec in grande forma (19p, 7r, 3°, 1s, chissà se a Skopje si stanno mangiando le mani), hanno ribaltato la situazione e chiuso ogni possibilità possibile di recupero da parte dei croati egemonizzando ogni rimbalzo.

 I serbi del Partizan invece hanno subito il gioco di squadra dei bosniaci in una gara tutto sommato equilibrata e decisa al 37°, quando l’Igokea ha piazzato il 7:1 che ha chiuso i giochi.

Profondo rosso anche per i rappresentanti della Macedonia, l’MZT Skopje, che contro il Mega Leks parte alla grande arivando fino a +20 alla fine del primo quarto, per poi scontrarsi duramente contro il carattere e la determinazione a rientrare in partita dei serbi. Guidato da un grande Predrag Samardziski (anche lui ex MZT, e chissà se a Skopje si stanno mangiando anche i gomiti!) il team rosa-verde ha ribaltato la situazione e chiuso il match a +12 (82:70).

Vittoria storica (seconda di fila) per la Cenerentola del torneo, i montenegrini del Sutjeska che, contro il Metalac, ha potuto contare sul supporto dei 2500 scatenati fans che hanno affollato gli spalti e creato un clima surreale e motivante per gli atleti di casa. Il Sutjeska è passato in vantaggio a metà gara ed è riuscito a rimanervi grazie soprattutto a Nemanja Vranjes, che sta diventando una certezza per i bianco-blu.

Bel ritorno alla vittoria per i dragoni dell’Olimpija Lubljana, guidati da Zack Wright nell’impresa di piegare i croati del Cibona fra le mura amiche della Petrovic Arena. Punteggio finale 75:79 in un match incerto fino alla fine.

La spilla “Match of the day” va a Buducnost-Zadar, partita che ha messo in mostra il grande potenziale della squadra montenegrina. Dopo qualche minuto di rodaggio ha preso il via lo show dei fratelli Sehovic che hanno portato il vantaggio del Buducnost in doppia cifra. I croati sono riusciti anche a riavvicinarsi nel terzo quarto, ma la reazione montenegrina è stata di quelle che tagliano le gambe piazzando un parziale di 18:0! Fuochi d’artificio fino a fine match e 78:47 sul tabellone, con un +31 da leccarsi i baffi. MVP Suad Sehovic, mostruoso a tutto campo!

La classifica, piuttosto corta, vede la Stella Rossa sola a comando con 8 punti, Buducnost, Cedevita e Igokea a 7, Olimpija, Mega Leks, Krka e Tajfun a 6, chiudono MZT, Partizan, Cibona, Zadar e Metalac con 5 punti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ