.

A2 Femminile - Nico Basket: impariamo a conoscere Ana Saric

di Redazione Pianetabasket.com

Il Direttore Generale Ennio Zazzaroni della Nico Basket ha descritto così Ana Saric: “Ha un grande fisico, non è una saltatrice ma ha mani d'oro e un grande repertorio offensivo, che va dal tiro da tre punti al gioco spalle a canestro. É abile sia con la mano destra che con la sinistra e soprattutto è molto dura in difesa.”

L’ala slovena, classe 2000, è arrivata a Ponte Buggianese a pochi giorni dal raduno ma si è rapidamente integrata col gruppo. Alta 1,83 cm, è dotata di fisico possente e in passato ha militato nel Triglav Vadoli Kranj, squadra della sua città di origine, e nello ZKD Jezica Ljubljana. Ha chiuso l'ultima stagione con 11 punti e 6 rimbalzi di media a partita e può vantare numerose esperienze nelle nazionali giovanili del proprio Paese.

Come ti sei trovata alla Nico?

É la prima volta che gioco fuori dal mio Paese. Mi sono trovata molto bene e sono stata accolta alla grande. Ad essere sincera non conoscevo la Nico Basket ma, parlando col mio manager, ho sentito parlare bene del club e adesso posso confermare che è stata la scelta giusta.

Quando hai iniziato a giocare a basket?

A nove anni ma è stato a quattordici che ho cominciato ad allenarmi seriamente ed a realizzare che avrei potuto giocare ad alti livelli.

Com’è andata la scorsa stagione?

L’anno passato giocavo nel ZKD Jezica Ljubljana. È stata una stagione di alti e bassi perché abbiamo cambiato allenatore e di conseguenza tutte le strategie offensive e le regole difensive. Alla fine ci siamo compattate e siamo arrivate terze. Personalmente ho giocato bene nella prima parte di campionato e meno bene nella seconda, perché non ho stretto una grande connessione col nuovo allenatore.

Qual è il tuo obiettivo per quest’anno?

Ci sono tanti aspetti in cui posso migliorare e sono del parere che col lavoro duro arriveranno anche i risultati. Voglio dimostrare tutto quello di cui sono capace.

In quale ruolo giochi?

Sono un’ala forte, il mio punto di forza è nel gioco in post-basso ma so anche tirare da fuori. Posso giocare anche da centro anche se non sono altissima.

Quale numero hai scelto?

Il 22 perché è il primo con cui ho cominciato a giocare.

Cosa ascolti di musica?

Non ho un genere preferito ma nella mia playlist ci sono sicuramente rap e pop.

Quali sono i tuoi giocatori preferiti?

Il mio giocatore NBA preferito è senza dubbio Stephen Curry. Adoro vederlo giocare. In Italia mi piacciono molto Belinelli, Fontecchio e Melli.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ