.

Ciao Andrea, la leucemia si porta il giovane atleta dell'Orlandina Basket

di Redazione Pianetabasket.com

"L'Orlandina Basket comunica che la conferenza stampa prevista per oggi pomeriggio alle 17.00 presso la sala stampa “Di Noto” è stata annullata. Non c’è spazio per le parole in un giorno così. Le esequie funebri di Andrea Plattella verranno celebrate domenica 8 marzo alle ore 15:30 presso la Chiesa di Cristo Re a Capo d’Orlando. Ciao Andrea, sarai per sempre IL MIGLIORE".

Con queste semplici parole l'Orlandina Basket rende noto che un suo giovane cestista di 15 anni, Andrea Plattella, è venuto a mancare ieri, dopo avere combattuto sino alla fine davanti alla leucemia che si era manifestata poco prima di Natale. Andrea frequentava il liceo scientifico di Capo d’Orlando e militava nel settore giovanile dell’Orlandina.

In segno di lutto la società ha deciso di annullare la consueta conferenza pre-gara di oggi pomeriggio nel corso della quale doveva essere presentato il nuovo play-guardia Tyrus McGee. Per la 21a giornata del campionato di serie A l’Orlandina, domenica sera, sarà impegnata a Caserta con diretta su Rai Sport alle ore 20,30. 

Andrea Plattella aveva 15 anni ed era soprannominato “Il Migliore”. Amava il basket e sognava di diventare un giocatore di serie A, ammirando le giocate di Basile, Soragna e compagni. Frequentava il liceo scientifico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando e giocava nelle giovanili dell’Orlandina. Durante un allenamento, poco prima di Natale, Andrea ha avvertito un dolore al costato. I controlli hanno dato un esito impietoso: leucemia. A gennaio è partito in direzione di Pavia per cominciare le cure al Policlinico “San Matteo”. Andrea ha lottato come un leone sino a ieri, quando il destino avverso ha avuto il sopravvento.


Altre notizie
PUBBLICITÀ