.

Covid-19, bollettino 26 luglio. 16 milioni contagi nel mondo

di Redazione Pianetabasket.com

Coronavirus Italia. Nel bilancio del 26 luglio ecco la curva epidemica in Italia. Sono venute a mancare 5 persone per il terzo giorno di fila: zero in Lombardia per il terzo giorno di fila. Sono 255 contro i 275 di ieri i nuovi casi. In calo la Lombardia (53 oggi contro gli 82 di ieri), superata dall'Emilia Romagna con 63. Veneto in crescita con 30 casi, ma oggi a zero solo Valle d'Aosta e Basilicata.

Ricordiamoci che viviamo in un momento di grande incertezza, anche dal punto di vista scientifico, e che occorre mantenere alta l'attenzione. La mobilità è stata il fattore più importante nella diffusione del contagio. Qui le regole sull'uso della mascherina.

Ancora però non si va verso un stop delle vittime in Italia, salite a 35.107 con un incremento di 5 (5 ieri). Pazienti in terapia intensiva: 44 (ieri 41). I guariti raggiungono quota 198.446. Gli attualmente positivi sono 12.565. La prudenza è sempre d'obbligo.

Speranza: "Nel mondo casi in peggioramento, tutelare l'Italia" "Il numero di nuovi casi nel mondo continua a crescere in modo preoccupante. Dobbiamo tutelare il nostro Paese dentro un quadro internazionale che sta peggiorando". Lo scrive su Facebook il ministro dell Salute, Roberto Speranza. "Viviamo in un solo pianeta. Questa battaglia si vince con determinazione e solidarietà", aggiunge.

Due pesaresi risultati positivi il 14 luglio scorso erano entrati in contatto con un ampio numero di persone: il primo paziente, sintomatico, aveva partecipato a una cena di ex compagni di classe con altri trenta commensali, ora tutti in isolamento domiciliare anche se i tamponi diagnostici hanno accertato che nessuno dei contatti è positivo; il secondo paziente, invece, rilevato con tampone positivo a Rimini, ma residente nelle Marche, avevano partecipato a una festa per un battesimo all'interno di un locale con altre settanta persone, sulle quali sono stati effettuati i tamponi, refertati ieri, che hanno accertato la presenza di cinque casi positivi, tutte persone residenti nella provincia di Pesaro-Urbino.

Coronavirus Mondo. Invece sotto  il grafico che aggiorna i dati in tempo reale della Johns Hopkins University conferma che alle 17:30 del 26 luglio gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di infetti, oltre 4,0 milioni, il Brasile supera 2,2 milioni e l'India 1,2; e siamo ormai a oltre 15,9 milioni di contagi confermati nel mondo.

4.197.184 USA ; 2.394.513 Brazil ; 1.385.685 India ; 811.073 Russia ; 434.200 South Africa ; 385.036 Mexico ; 375.961 Peru ; 343.592 Cile ; 301.020 United Kingdom ; 291.172 Iran ; 272.421 Spain ; 271.887 Pakistan ; 264.973 Saudi Arabia ; 245.864 Italy ; 233.541 Colombia ; 223.315 Turkey ; 218.658 Bangladesh ; 216.667 France ; 205.400 Germany ; 148.027 Argentina ; 114.495 Canada ; 108.638 Qatar ; 104.711 Iraq ; 86.127 Cina. Totale contagi mondo 16.100.905. Totale morti mondo: 645.482.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato "l'allerta massima" per il coronavirus, dopo la scoperta del primo "caso sospetto" ufficiale nel Paese. Kim ha presieduto una riunione d'urgenza dell'ufficio politico del partito comunista, nella quale è stato deciso di attivare "un sistema di allerta massima" per contenere il Covid 19, come ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale Kcna. Il caso riguarderebbe una persona fuggita dalla Corea del Nord tre anni fa e rientrata lo scorso 19 luglio, "dopo aver varcato illegalmente la linea di demarcazione" con la Corea del Sud attraverso la Zona demilitarizzata (Dmz). La città di confine di Kaesong è stata posta in lockdown.

Germania. Verso tamponi obbligatori al coronavirus per i viaggiatori che rientrano da Paesi considerati a rischio, ovvero in aree dove eventualmente possano svilupparsi nuovi focolai di Covid. La richiesta arriva dai ministri della Sanità dei Laender tedeschi, riuniti in videoconferenza. Il progetto prevede che negli aeroporti tedeschi si installino degli appositi punti in cui realizzare i tamponi. Come riferiscono diversi media tedeschi, l'idea è di mettere insieme "nuove regole" per chi ritorna dalle ferie. Attualmente non vi è l'obbligo di quarantena per chi arriva dai Paesi dell'Ue e alcuni altri Paesi europei non-Ue. Ma in Germania vi è una certa apprensione per i nuovi contagi segnalati in Spagna, che è una delle mete più amate dai turisti tedeschi

Non si ferma il picco di contagi in Florida, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati oltre 12mila nuovi casi. Lo hanno reso noto oggi le autorità sanitarie dello stato americano precisando che i decessi sono stati 124. Mentre la California ha registrato il numero più alto, 159, di pazienti morti per il Covid in una sola giornata dall'inizio della pandemia.

La situazione è particolarmente drammatica nel Paese dell'America Latina, dove il sistema sanitario nella seconda città del Perù, Arequipa, è totalmente saturo. Le persone infette dormono in tende fuori dagli ospedali o nelle loro macchine, sperando di trovare un posto. "Il mondo è infestato", lamenta Raquel Barrera, un salvadoregno di 28 anni i cui due genitori sono morti di Covid-19, come tre dei suoi fratelli, in meno di due mesi.

In Germania il Robert Koch Institute (RKI) ha riferito venerdì 815 nuovi casi, rispetto ai 583 di una settimana fa e ai 395 della settimana precedente. Escludendo i recenti focolai negli impianti di lavorazione della carne, l'aumento è stato il più grande da metà maggio. Oltre il 40% dei casi attuali si trova nello stato occidentale del Nord Reno-Westfalia, ma anche altri Stati mostrano aumenti sopra la media. Jonas Schmidt-Chanasit dell'Istituto Bernhard-Nocht per la medicina tropicale di Amburgo ha affermato che le cifre indicano un aumento tra la popolazione piuttosto che in luoghi specifici, come ad esempio negli impianti di lavorazione della carne. Se così fosse, il virus sarà più difficile da contenere: "Dobbiamo vedere se questo ha a che fare con grandi riunioni, che ora sono consentite, la riapertura di asili e scuole, o ha a che fare con le persone che tornano dalle loro vacanze".

Francia. "Quel che dobbiamo assolutamente evitare è un nuovo lockdown generale, una misura che sarebbe catastrofica a livello economico e sociale": è quanto ha affermato il premier francese Jean Castex a proposito della pandemia da Covid-19. In un'intervista al quotidiano Nice Matin, il primo ministro ha aggiunto che che "una tale misura interrompe la progressione dell'epidemia, ovviamente, ma a livello economico e sociale è catastrofica, anche per la salute psicologica di alcuni dei nostri concittadini".

Sudafrica. Annunciato un aumento record di decessi giornalieri per il Coronavirus. Ieri ci sono stati 572 morti, che hanno portato a quota 5.940 il numero totale delle vittime nel Paese. Quasi la metà di questa cifra è stata segnalata nella provincia del Capo Occidentale, ma la maggior parte dei casi confermati di Covid-19 si trova tuttavia nella provincia di Gauteng, centro finanziario del Paese ed epicentro della pandemia. La provincia del Capo Occidentale è seconda per numero di contagi, che in Sudafrica ammontano a 394.948 unità.

Francesco Violi, direttore della prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, ha condotto uno studio su 182 pazienti. Quello che "abbiamo scoperto - chiarisce - è che il SarsCov2 entra nelle cellule dell'organismo umano attraverso un enzima, la proteina Ace2 che è presente nell'organismo stesso”. Il virus ha l'effetto di inibire Ace2, che a sua volta ha la funzione di inattivare un'altra proteina, l'angiotensina, che ha un potente effetto infiammatorio: “Si apre strada per la ricerca di nuove terapie”

L'aumento dei casi in Spagna registrato negli ultimi giorni fa temere l'arrivo di una seconda ondata di Covid. Solo nella giornata di venerdì ci sono stati 922 nuovi casi di coronavirus in un giorno. Per questo Londra ha tolto il paese iberico dalla lista dei Paesi sicuri, e ha imposto da ieri la quarantena obbligatoria di 14 giorni per chi ha viaggiato in Spagna e vuole rientrare nel Regno Unito. Il totale delle infezioni in Spagna è salito a 272.421. Il totale dei decessi è a 28.438.


Altre notizie
PUBBLICITÀ