.

Marc Gasol: via libera al primo giocatore-presidente della storia dell'ACB

di Redazione Pianetabasket.com

La stagione 22-23 di Liga Endesa porterà una novità assoluta nella figura del giocatore-presidente. Il protagonista sarà ovviamente Marc Gasol. Il pivot di Memphis e Toronto sarà in campo con il Basquet Girona rimanendo il principale responsabile del club, evento insolito nella storia della competizione nazionale ma in generale di tutti i campionati professionistici di pallacanestro. Realismo e spettacolarità vengono dalla ACB.

La modifica per cui Marc Gasol sarà in grado di riconciliare le due posizioni è stata infatti approvata all'unanimità nell'Assemblea ACB qualche giorno fa. Fino ad ora c'era una regola che lo impediva. Quello che non potrà fare è agire come rappresentante del club nelle Assemblee, dove a volte si discutono questioni che hanno a che fare con i giocatori, come i contratti collettivi. Un conflitto d'interesse che sarebbe impossibile da gestire.

Questo il comunicato stampa del Basquet Girona:

Il ritorno di Marc Gasol nell'ACB è già una realtà. Il pivot è stato registrato nella rosa guidata da Aíto García Reneses e farà un debutto storico questo mercoledì a Fontajau.

Il presidente del Básquet Girona, e fondatore del club nel 2014, tornerà a gareggiare nell'ACB dopo 14 stagioni, precisamente a Girona, dove è esploso per finire per fare il salto in NBA. Gasol, 37 anni e 211 cm, si è unito alla squadra a dicembre della scorsa stagione quando la squadra ha disputato il LEB Or. Il risultato è stata una promozione storica che consentirà al club del Girona di essere per la prima volta nell'élite spagnola e di riportare l'ACB in città.

La prima tappa del viaggio sarà contro il Real Madrid Baloncesto, alle 21 in un Padiglione di Fontajau che ha già fatto il tutto esaurito.


Altre notizie
PUBBLICITÀ