.

Riccardo Rossato inizia oggi in Turchia gli Europei U18

di Luca Mallamaci
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Rossato in azzurro

Inizia oggi (alle 13 ora italiana) contro la Lettonia il cammino di Riccardo Rossato con la Nazionale Under 18 all'Europeo di Konya, in Turchia. La squadra di Andrea Capobianco è inserita nel Girone A, insieme anche a Belgio e Polonia che affronterà nei prossimi due giorni. Un appuntamento importante per il giovane talento dell'Assigeco: «Non abbiamo traguardi prestabiliti, in queste manifestazioni di alto livello tutto va guadagnato insieme giorno per giorno - spiega Rossato -. Sono tranquillo ma convinto delle mie possibilità e di quelle della squadra: conosco ormai bene gran parte dei convocati, vogliamo dare il massimo in ogni gara».

Rossato, classe 1996, è l'unico azzurrino con il marchio Assigeco: Daniel Donzelli, uno dei sicuri titolari, è stato costretto a dare forfait a causa dell'operazione alla caviglia. «Mi spiace tanto per Daniel, che avrei davvero voluto qui con noi per questo Europeo - confida l'esterno mestrino -. La Turchia? Vengo per la prima volta, mi auguro che ci sia qualche spazio libero per qualche visita anche se il primo pensiero va alle partite e alla voglia di vincere».

Serve concentrazione al termine di una stagione lunghissima. «Sono stato convocato il 22 giugno, una settimana dopo la fine dell'attività con l'Assigeco, ma essere in azzurro è talmente entusiasmante che fatica e stanchezza si dimenticano - chiosa Rossato -. Durante questo periodo ci siamo allenati, giocando parecchio; ora che si inizia a fare sul serio vorrei mettere in gioco anche l'esperienza fatta quest'anno in Silver».

Luca Mallamaci


Altre notizie
PUBBLICITÀ