.

EuroBasket 2022 | Le sanzioni della FIBA dopo gli incidenti in Georgia-Turchia

di Redazione Pianetabasket.com

A più di tre mesi di distanza dagli incidenti avvenuti durante la partita Georgia-Turchia dello scorso Eurobasket 2022, la FIBA ha concluso le sue indagini e ha annunciato una serie di sanzioni nei confronti dei protagonisti interessati, tra cui ben quattro giocatori e le due federazioni.

Ricordiamo che la Turchia aveva accusato diversi avversari di essersi allontanati dalla panchina per aggredire Furkan Korkmaz negli spogliatoi, e che la polizia non era intervenuta per fermare la rissa, ma al contrario aveva attaccato la delegazione turca.

Di conseguenza, Goga Bitadze è stato multato di 15.000 CHF (franchi svizzeri, l'equivalente di circa 15.000 euro) e posto in libertà vigilata per tre anni. Se il giocatore commetterà la stessa infrazione o una simile durante questo periodo, sarà immediatamente sospeso per cinque partite ufficiali, oltre a una sanzione pecuniaria per la nuova infrazione.

Tornike Shengelia ha ricevuto una multa di 5.000 CHF e sarà immediatamente sospeso per due partite se commetterà un altra infrazione durante i tre anni di libertà vigilata. Condannato al pagamento di 3.000 CHF, anche Duda Sanadze rischia la squalifica in caso di nuova infrazione entro tre anni.

Da parte sua, Furkan Korkmaz è multato di CHF 6.000 e verrebbe squalificato di tre partite in caso di recidiva. Infine, la Federazione georgiana dovrà pagare una multa di 40.000 CHF e la Federazione turca di 15.000.


Altre notizie
PUBBLICITÀ