.

EuroBasket 2022 - Spagna, Garbajosa: "Questi Europei la sfida più difficile negli ultimi anni"

di Redazione Pianetabasket.com

Jorge Garbajosa, presidente della Federazione di basket spagnola, ha parlato a Marca in vista dei prossimi impegni della Nazionale. Coach Sergio Scariolo ha recentemente diramato la lista dei convocati per EuroBasket 2022. Situazione non semplice per la Spagna, nel bel mezzo di un ricambio generazionale. 

"Siamo felici per l'ecosistema del basket e per il lavoro che ci sta dietro. Mi emoziona molto, si parla di un cambio generazionale e quale modo migliore per affrontarlo se non essere gli attuali campioni d'Europa U20 e secondi classificati nel mondo U17", esordisce Garbajosa, che poi affronta il tema Europei. "Si tratta di una competizione molto impegnativa: Spagna, Francia, Grecia, Italia, Germania, Slovenia, Serbia, Croazia, Lituania, Turchia sono le candidate al podio. La sfida è probabilmente la più difficile che abbiamo affrontato in questi ultimi anni, ma lotteremo e ci proveremo come ha sempre fatto questa squadra. Avere Rudy [Fernandez ndr] e Llull in squadra è impagabile e sono sicuro che torneremo da questi Europei a testa alta".

La Spagna è corsa ai ripari riuscendo ad aggiungere Lorenzo Brown, che ha ottenuto il passaporto: "Il fatto che perda la nazionalità americana è un grande simbolo di impegno. Ammira molto la squadra spagnola e coincide in un momento in cui Ricky [Rubio ndr] e Alocén si sono infortunati e Sergio Rodríguez si è ritirato. Quello che mi dà fastidio sono le critiche facili e populiste delle persone. Colmerà una lacuna importantissima ed è uno dei migliori passatori d'Europa e mollarlo mi sembrerebbe da irresponsabile. Vuole indossare la maglia della Nazionale". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ