.

FIBA - La prossima Coppa Intercontinentale si svolgerà in Egitto

di Redazione Pianetabasket.com

La prossima edizione della FIBA ​​Intercontinental Cup segnerà una pietra miliare nella storia della competizione iniziata 56 anni fa, in quanto si svolgerà nel febbraio 2022 al Cairo, in Egitto, per la prima volta in un Paese africano.

L'evento è destinato a migliorare ulteriormente il suo status transatlantico unico, diventando anche la prima competizione per club nella storia del basket a presentare contendenti che rappresenteranno quattro diversi campionati regionali.

Lo Zamalek SC del Cairo, appena incoronato campione della prima stagione della Basketball Africa League , raggiungerà un altro traguardo diventando il primo club africano a competere nella Coppa Intercontinentale FIBA.

I campioni in carica della FIBA ​​Intercontinental Cup e i vincitori della Basketball Champions League 2020-21 Hereda San Pablo Burgos sono i protagonisti del campo dei partecipanti, cercando di diventare il primo club a vincere due trofei della Coppa Intercontinentale consecutivi da quando i compagni spagnoli del Real Madrid hanno raggiunto l'impresa nel 1997.

Il Flamengo brasiliano è stato incoronato campione della Basketball Champions League Americas 2020-21 e tornerà in Coppa Intercontinentale dopo tre anni, quando ha raggiunto la finale in casa a Rio de Janeiro ma ha perso contro l'AEK Atene.

Lakeland Magic, l'affiliato di Orlando Magic che ha conquistato il titolo della NBA G League nel 2020-21, farà la sua prima apparizione nella competizione intercontinentale, raccogliendo il testimone dagli altri club della G League Austin Spurs e Rio Grande Valley Vipers.

"Siamo molto emozionati e non vediamo l'ora che arrivi questo momento davvero storico, quando la Coppa Intercontinentale FIBA ​​si svolgerà in Africa e vedrà la partecipazione di un club africano", ha commentato il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis.

"L'evento del 2022 segnerà un punto di svolta per la competizione ed è un altro passo importante verso il raggiungimento dell'obiettivo strategico della FIBA ​​di plasmare il panorama delle competizioni internazionali per club", ha aggiunto Zagklis.

Il grande evento, ospitato dalla Federazione Egiziana di Basket presso il Palazzetto dello Sport Hassan Mostafa del Cairo, si aprirà venerdì 11 febbraio 2022 con le due Semifinali e si concluderà domenica 13 febbraio 2022 con la Finale e la 3° -Posiziona il gioco.

"È un onore ospitare la Coppa Intercontinentale FIBA ​​ed è un'occasione orgogliosa per lo sport egiziano e per la Federazione egiziana di pallacanestro", ha affermato Magdy Abofrekha, presidente della Federazione egiziana di pallacanestro.

"L'organizzazione di questa competizione è un nuovo passo per dimostrare la nostra capacità di ospitare ancora una volta eventi globali, poiché abbiamo ospitato la Coppa del Mondo FIBA ​​U19 nel 2017 e molti altri tornei internazionali. Non vediamo l'ora di incontrare i nostri amici al Cairo e assistere a un evento storico insieme."

L'edizione 2022 segna anche un ritorno al formato a quattro squadre che è stato ripristinato con successo nel 2019. Nel 2021 la Coppa Intercontinentale FIBA ​​è stata giocata in una finale a partita singola, poiché la FIBA ​​ha adattato il format a causa della pandemia. La finale si è svolta a Buenos Aires e Burgos ha sconfitto l'argentina Quimsa 82-73 per alzare il trofeo.

Il Real Madrid è il club di maggior successo nella storia della competizione, avendo vinto il titolo in cinque occasioni, l'ultima delle quali nel 2015 contro il brasiliano Bauru, a San Paolo. Il sorteggio della Coppa Intercontinentale FIBA ​​2022 si svolgerà all'inizio del prossimo anno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ