.

Simone Pianigiani a Villanova University. Incontro con Ryan Arcidiacono, il comunicato ufficiale

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: fip

Il ct Simone Pianigiani ha raggiunto Villanova University per parlare con Ryan Arcidiacono, playmaker ventenne di passaporto italiano che molto bene ha fatto nel corso delle prime due stagioni di college, e per verificare con coach Jay Wright e il suo staff tecnico la possibilità di convocare il giocatore con la nostra Nazionale Sperimentale nel corso della prossima estate.

“Questo viaggio negli Stati Uniti ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con molte università e di valutare direttamente i progressi di numerosi giocatori di passaporto italiano che stanno facendo bene con i rispettivi college o con le high school. Siamo venuti quindi a visitare le strutture di Villanova per incontrare coach Jay Wright e per invitare Ryan Arcidiacono, che come dice il cognome ha chiare origini italiane, a unirsi alla nostra Nazionale Sperimentale che si radunerà a giugno. E’ stata un’occasione importante per conoscere Ryan e per confrontarci con lo staff tecnico che lo segue: abbiamo parlato a lungo anche con la sua famiglia, da parte loro c’è grande entusiasmo così come c’è la disponibilità di coach Wright e di Villanova per concedere ad Arcidiacono una finestra Azzurra nel corso della prossima estate. Se non dovessero subentrare problemi nelle prossime settimane, Ryan ci raggiungerà a Folgaria per il raduno della Sperimentale. Negli ultimi due giorni prima di tornare in Italia saranno utili anche per provare a inserire altri giovani giocatori nella Famiglia Azzurra e per continuare il proficuo scambio di informazioni avviato con diverse realtà universitarie in questa settimana”.

LA SCHEDA - Ryan Arcidiacono, playmaker di 1.90, è nato il 26 marzo 1994 e ha appena completato la seconda stagione NCAA con Villanova. In precedenza ha frequentato la Neshaminy High School chiudendo con medie di 20.4 punti e 5.6 rimbalzi. Quarto di sette figli, Ryan ha provato prima a rinverdire i fasti del padre, che ha fatto parte della squadra di football americano di Villanova per anni, ma poi ha virato sulla pallacanestro. Il suo giocatore preferito nella storia del basket è Allen Iverson, non a caso Ryan è nato e cresciuto a Philadelphia. A Villanova è stato il giocatore più utilizzato della squadra già nella prima stagione (34.0 minuti), partendo in quintetto in tutte e 31 le partite (12,2 punti, 3.5 assist), ed è stato inserito nel quintetto migliore dei rookie della Big East. Da sophomore ha chiuso la stagione con 9.9 punti, 2.4 rimbalzi e 3.5 assist: lo scorso anno è stato uno degli ultimi tagli della Nazionale Under 19 in vista del Mondiale, può dunque scegliere di giocare con l’Italia. Jay Wright, coach di Villanova, si è espresso così su Arcidiacono: "Ryan è un giocatore completo, ha visione del gioco e tiro da fuori: è destinato a diventare un giocatore che farà la storia di questo college e noi siamo a sua disposizione per sostenerlo. E’ un leader naturale e non si abbatte mai, lotta su ogni pallone, un vero fighter”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ