.

Svezia, netta decisione contro Jerebko: è fuori dalla nazionale

di Redazione Pianetabasket.com

La Swedish Basketball Federation (SBBF) ha deciso di prendere una netta decisione contro Jonas Jerebko. Il giocatore svedese ha firmato ieri un contratto con il CSKA Mosca ed a seguito della notizia il segretario generale Fredrik Joulamo è intervenuto dicendo: "Abbiamo organizzato una raccolta fondi, condannato l'invasione della Russia e appoggiato la decisione della FIBA. Ma non siamo coinvolti nei contratti dei nostri giocatori. Dovremo parlare di cosa questo significherà per noi e Jonas in futuro".

A distanza di poche ore dalle parole di Joulamo è arrivata la decisione della SBBF: Jonas Jerebko è fuori dalla nazionale. A fine febbraio l'ex giocatore NBA aveva disputato due gare contro la Croazia valide per le qualificazioni ai Mondiali del 2023.

Questo il comunicato ufficiale: "La Swedish Basketball Association (SBBF) ha appreso ieri mercoledì che Jonas Jerebko, che di recente ha rappresentato la Svezia nelle qualificazioni ai Mondiali contro la Croazia, ha firmato un contratto con il club russo CSKA Mosca.

Il club (CSKA ndr) è attualmente escluso da tutte le partite internazionali e partecipa solo al campionato russo come parte delle sanzioni contro la Russia. SBBF condivide la condanna del governo e della Confederazione sportiva svedese dell'invasione russa dell'Ucraina, qualcosa che ha anche un ampio sostegno in tutto il movimento di basket.

Nella partita casalinga in Croazia, noi e i giocatori abbiamo dimostrato insieme per la pace, è stata avviata una raccolta fondi a beneficio delle vittime della guerra e molte associazioni di basket svedesi hanno mostrato la loro solidarietà in vari modi nell'ultimo mese. Inoltre, l'SBBF ha apertamente sostenuto la decisione della FIBA ​​della Federazione Internazionale di Pallacanestro di escludere la Russia da tutti i tornei e le partite", si legge nel comunicato. "È stato fondamentale per noi avere un dialogo diretto con Jonas Jerebko prima di annunciare la nostra posizione. Fredrik Joulamo, segretario generale della Swedish Basketball Association, ha parlato mercoledì con Jonas Jerebko della sua scelta di giocare in Russia e ha sottolineato come sia in diretto conflitto con i valori del basket svedese e la nostra chiara posizione sulla questione della Russia.

Dopo questo dialogo, purtroppo, siamo stati costretti ad affermare che non ci sono condizioni affinché Jonas Jerebko rappresenti una squadra nazionale di basket svedese", conclude la nota.

Dopo aver concluso la sua esperienza oltreoceano, dove ha giocato per ben 10 anni con le maglie di Pistons, Celtics, Jazz e Warriors, Jerebko è rientrato in Europa nel 2019 firmando con il Khimki Mosca, che ha poi lasciato nel gennaio del 2021 dopo i vari problemi economici che portarono poi di fatto al ridimensionamento del club russo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ