.

Lega A - Finale al cardioplama a Pistoia: The Flexx trionfa su Pesaro

di Alessandro Palandri

Nella partita odierna fra The Flexx Pistoia e Consultinvest Pesaro, i punti in palio erano davvero importanti: per i padroni di casa l' occasione per rifarsi della sconfitta rimediata a Cantù, che ancora bruciava un po', e rimanere in corsa playoff. Dalla parte di Pesaro invece la vittoria avrebbe dato respiro alla lotta salvezza che la squadra Marchigiana sta cercando di conquistare tenendo Cremona dietro di sè, come fanalino di coda del campionato. Pesaro con i nuovi acquisti, Clarke e Hazell, ha sicuramente un impostazione di squadra più completa rispetto alla versione di Coach Bucchi. Compito arduo per Pistoia è  stato appunto arginare gli attacchi, soprattutto dei due nuovi acquisti e non permettere secondi o terzi tiri, dettando il ritmo partita sin dall' inzio. Bello il duello sotto canestro James-Crosariol/ Boothe.

1

Primi due punti della partita di Boothe con un Crosariol monumentale in difesa, che tiene i colpi di Jones. Risponde Clarke e Hazell per il 3-7 dopo quattro minuti. 5-0 di parziale per la The Flexx e 10-15. La difesa Biancorossa alza i ritmi e le distanze si accorciano: 16-19 con ancora tre minuti. Ma alla The Flexx ancora non basta e le energie sembrano non essere certo finite: si conclude il primo quarto sul 20-22 grazie ad un canestro sulla sirena di Okereafor. 

2

Basta un minuto di gioco e parità sul 22-22. Attacco marchigiano però che con Clarke e Ceron continua a far male dal perimetro: difficile per Coach Esposito contenere tutte le soluzioni offensive di Pesaro in questa fase della partita. Jenkins al rientro dalla panchina segna il vantaggio sul 29-28 dopo tre giri di lancette, che perdura per tre minuti visti i continui errori da entrambi i fronti. Ancora Jenkins dall' alto della sua freddezza agonistica segna il massimo vantaggio fin qui The Flexx: 34-28. Ultimi due minuti in cui le squadre si danno battaglia su ogni pallone con la maggiore energia possibile. Finale che necessita l' utilizzo dell' instant replay dalla terna arbitrale per il canestro dalla propria area di Ronald Moore sulla sirena. 42-39. 

3

Apre Jenkins da tre punti con il PalaCarrara che inizia ora a fare il suo dovere di "sesto uomo". Anche Petteway contribuisce con un bel canestro di forza da sotto e la The Flexx vola sul 51-44 dopo quattro minuti di gioco. Unico intoppo del quarto fino ad ora, la situazione falli di squadre che vede già la paletta rossa alzata lato Pistoia. Attimi di furia tra Hazell e Petteway a cui viene fischiato un doppio tecnico che costa il quarto fallo per il Texano Biancorosso. È bravo Boothe dall' arco a segnare il 54-44 restituendo un po' di tranquillità all' attacco Pistoiese. Ancora punti prodotti dal buono attacco della The Flexx, e  64-55 con un ultimo minuto di gioco. Jones punisce dall' arco dei 6,75 e siglando 64-58 manda tutti all' ultimo quarto con un po' di rancore nelle fila di Pistoia. 

4

Okereafor apre le danze con un bel canestro e una palla rubata. 68-58 dopo due minuti e possesso Pesaro. Grande contributo dal capitano per la The Flexx che ne mette quattro di fila, davvero importanti. Per Pesaro Hazell e Jones segnano da lontano accorciando fino al meno sei dopo metà quarto. Sul più dieci la The Flexx rallenta il ritmo ma ancora Hazell da tre punti (5/11) costringe Pistoia a rimettere il piede sull' acceleratore in anticipo. Consultinvest Pesaro che principalmente con il solito Hazell da tre punti riacciuffa Pistoia sul 76-72 a soli due giri di orologio dalla fine. Jenkins protagonista assoluto del finale di partita, con una palla rubata, un assist e un canestro, si merita  così il titolo Mvp della partita: 80-72. Partita che si gioca sul filo del rasoio, puntando soprattutto sul bonus falli esaurito da entrambi. Assist di Moore per Crosariol e 83-78 con 12 secondi alla fine. Hazell subisce falloe vola con tre tiri liberi: tutti a segno e 83-81 con possesso Pistoia. Rimessa difficoltosa per la The Flexx in zona d' attacco e subito Antonutti in lunetta per il 2 su 2. Clarke dall' altra parte segna un canestro veloce, ma non basta perché Okereafor spedito in lunetta ne mette due chiudendo i conti sul 87-83. 

Stasera la The Flexx Pistoia ha avuto il suo da fare per conquistare la vittoria. Era partita davvero male stasera e sopratutto lo schema partita preparato è apparso sin da subito da stravolgere ad ogni azione. La grinta di Jenkins, la padronanza sotto canestro di Crosariol, la regia quasi perfetta di Moore e la tattica di Coach Esposito hanno regalato ancora una volta un finale al cardiopalma  al PalaCarrara davvero pericoloso per i più deboli di cuore. Adesso mancano due finali per la The Flexx ed entrare negli otto dei Playoff, sarebbe il giusto compenso per gli sforzi e i miglioramenti di questa stagione.  Vittoria numero trenta sulla panchina di Pistoia per Coach Vincenzo Esposito.

MVP: Michael Jenkins con 13 punti e 7 rimbalzi.

PARZIALI: 20-22, 22-17, 22-19, 23-25. 

The Flexx Pistoia: Petteway 8, Okereafor 8, Antonutti 14, Solazzi , Lombardi 2, Crosariol 9, Magro 8, Jenkins 13, Moore 15, Boothe 10. 

Consultinvest Pesaro: Hazell 24, Gazzotti , Cassese , Thornton 17, Jasaitis 2, Clarke 17, Ceron 7, Bocconcelli , Jones 14, Serpilli , Nnoko 2, Zavackas.


Altre notizie
PUBBLICITÀ