.

Lega A - L'Olimpia Milano presenta la sua gara a Brescia senza dichiarazioni di Pianigiani

di Redazione Pianetabasket.com

L’Olimpia Milano affronta la penultima trasferta della sua stagione regolare, sul campo della terza in classifica, la Leonessa Brescia. Si tratta della partita ufficiale numero 60 della stagione (per un confronto, Brescia gioca la gara numero 29). Milano vi arriva sulla scia di nove successi consecutivi e un girone di ritorno con un bilancio di 11-1, unica sconfitta maturata a Varese. L’Olimpia ha vinto i due precedenti della passata stagione e la partita di andata al Mediolanum Forum, con la rubata determinante di Dada Pascolo. Brescia rispetto ad allora ha sottratto Franko Bushati ma aggiunto Bryce Cotton, che debutterà proprio contro l’Olimpia. Si tratta delle due squadre con i migliori numeri difensivi del campionato: Milano concede il minor numero di punti (73.8) e la percentuale di tiro da due più bassa (47.3%); Brescia è seconda per punti subiti, terza nel tiro da due e prima per valutazione concessa davanti all’Olimpia.

BRESCIA-MILANO: I PRECEDENTI

Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate 25 volte con 22 successi di Milano e tre di Brescia. L’Olimpia è 13-0 in casa e 9-3 in trasferta. Lo scorso anno vinse ambedue le partite. Quest’anno ha vinto la gara di andata 74-71 con 19 punti di Jordan Theodore. Nel 1981/82 le due squadre si affrontarono nei playoffs scudetto con l’allora Cidneo che proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Era la squadra di Riccardo Sales, un ex Olimpia, con giocatori come Stan Pietkiewicz, Tom Abernethy, Marco Solfrini e Ario Costa. Un altro motivo di legame tra le due squadre è lo sponsor Simmenthal che dopo aver firmato la lunga epopea biancorossa fu anche sponsor di Brescia.

LA BRESCIA CONNECTION

Ci sono due ex nella squadra di Brescia. Luca Vitali ha giocato a Milano nella stagione 2008/09 ed è tuttora il detentore della seconda prestazione realizzativa di sempre (era EuroLeague, dalla stagione 2000/01) di un giocatore dell’Olimpia nella competizione internazionale con 32 punti contro il Panionios ad Atene. Nessun italiano ha segnato più di lui. Il secondo ex è David Moss che ha giocato a Milano due anni nelle stagioni 2013/14 e 2014/15. Moss a Milano ha vinto lo scudetto numero 26 assieme a Curtis Jerrells. Moss è a 7 punti di distanza dai 3.000 segnati in Serie A. Il coach di Milano, Simone Pianigiani ha allenato Luca Vitali a Siena nelle giovanili e David Moss sempre a Siena in prima squadra. L’assistente di Andrea Diana a Brescia è Alessandro Magro che è stato a sua volta assistente di Pianigiani ancora a Siena.


EA7 Olimpia Milano - Brescia Highlights


Altre notizie
PUBBLICITÀ