.

Lega A- The Flexx Pistoia e Ronald Moore sulle ali della vittoria

di Alessandro Palandri

La The Flexx Pistoia stasera non ha mollato un centimetro in campo e non si è certo tirata indietro ad alzare i gomiti. La partita infatti è stata molto sporca, piena di contatti e con punti in palio fondamentali per la classifica per cui nessuno dei dieci in campo si è tirato indietro. Coach Esposito ha puntato sui giochi abituali costruiti in settimana per Ivanov e il rientrante McGee, che ha bruciato i tempi di recupero presentandosi già stasera in campo. Vittoria ottenuta con entusiasmo in tutto l’ ambiente e ora occhi aperti per la prossima gara, che potrebbe allungare questa mini marcia vincente. La prima metà gara ha dato a Pesaro il vantaggio che è durato per poi tre quarti: la The Flexx Pistoia è stata brava a non sfiduciarsi restando in partita sempre senza andare nel panico e trovando sempre un compagno vicino come soluzione. La partita di Ronald Moore è stata certo sontuosa con triple a bersaglio degne di replay, ma sopratutto protagonista del parziale nell’ ultimo quarto che ha indirizzato la partita verso una grande vittoria. Un grande applauso a Tyrus McGee che seppur si sentisse al primo giorno di scuola dopo un mese di assenza dal parquet, è stato subito incisivo e finalmente ha ritrovato i suoi movimenti così leggiadri e talentuoso. In sala stampa è stato ufficializzato il ritiro di Jamon Gordon dal Basket giocato. Lascia dunque Pistoia in anticipo, dopo aver provato a confrontarsi ancora ai massimi livelli, ma riscontrando un calo fisico dovuto all’ etá. 

1

Partita dai punti importanti in palio al fine della classifica, infatti il ritmo si fa alto sin dalle prime azioni con botta e risposta continuo tra le due squadre. Apre il match Lucas Gordon da sotto per poi regalare anche qualche altra bella giocata a canestro. Tabellone che scrive 9-7 dopo tre minuti e mezzo: Bond da tre punti e poi da due tiene i Biancorossi in vantaggio. Primo allungo di Pesaro a metà quarto sul 9-10 e subito timeout Esposito. Bene Pistoia in difesa e sulle palle vaganti, dimostrando grinta e voglia di vincere. Ivanov anche se non decisivo nel segnare fa commettere a Pesaro cinque falli in cinque minuti mandando la squadra in bonus. Moore tiene su Pesaro in attacco. Standing ovation per il rientro inaspettato di McGee, che si presenta con una tripla centrale dopo aver messo a sedere Ceron in crossover: Gaspardo segna da tre puni il vantaggio sul 17-16. Due tripla di fila della VL riportano il punteggio sul 19-23 con un ultimo giro di orologio ancora. 

Pesaro continua a puntare sulla fisicità di Omogbo in questa seconda fase del quarto, facendo trovare a Pistoia difficoltà in difesa. La The Flexx Pistoia da parte sua ha tenuto bene il campo per sette minuti, per poi spengersi leggermente sulle sfuriate di Moore e appunto Omogbo. 22-25

 

2

35-29 dopo tre minuti con Pesaro in difficoltà a tenere McGee, ma con tanta pazienza in attacco trova buoni passaggi e spaziature per restare in vantaggio. La The Flexx Pistoia ha perso la lucidità in attacco che aveva contraddistinto il primo quarto, in cui si erano viste altre facce in campo. Svantaggio che arriva addirittura alla doppia cifra sul 31-41 dopo sei minuti di gioco, con Pesaro che detta i tempi di gioco. Coach Esposito cerca di mischiare le carte in campo, sfruttando rotazioni più veloci in panchina. Ronald Moore si carica la squadra sulle spalle con 10 punti di fila di grande fattura: anche la difesa regge sugli esterni Pesaresi, che grazie alle percentuali davvero positive da tre finora (7-11) restano attaccati alla partita. Si va alla pausa lunga sul 45-51. 

 

3

Pesaro non molla e se Pistoia pensava di avere l’ ago della bilancia dalla sua, ha molto da fare per tornare in vantaggio contro una VL così cinica dall’ arco: Bertone e Moore su tutti in super serata per il 54-63 a metà quarto. Gaspardo segna un tap in davvero importante che riporta Pistoia a meno cinque con altri due giri di orologio a disposizione. La The Flexx Pistoia diminuisce in percentuale al tiro e non è facile avvicinarsi ad una Pesaro così cinica da tre punti: nessuna palla recuperata da parte dei padroni di casa che non riescono a dare lo strappo necessario per restare con un minimo svantaggio per poi giocarsela nell’ ultima frazione. 63-72

 

 

 

4

Sette a zero di parziale per Pistoia che recupera un altro rimbalzo importante volare a meno due sul 70-72. Ancora continua il dominio Biancorosso che a pari del pubblico si spinge oltre i propri limiti imponendosi per 9-0 non facendo Pesaro per tre minuti. Sei punti di fila di Moore e di nuovo Pistoia sul tetto dell’ entusiasmo leggendo sul tabellone 78-73. Per Pistoia Ivanov segna ancora su assist di Moore, scrivendo 84-78 . L’ assist di Moore per Bond con schiacciata finale del 86-83 a tempo ormai finito infiamma definitivamente il PalaCarrrara, che attende gli ultimi dieci secondi di gioco per conquistare due punti fondamentali per la classifica e il morale.

 

Ma che bella The Flexx Pistoia stasera nel positivo del sabato. Una partita iniziata con tante difficoltà, tanti minuti giocati in svantaggio e con la frenesia di dover recuperare: ma una Pistoia così ha molto da tirare fuori anche quando tutto sembra andare storto. L’ atteggiamento in primis è stato quello giusto per tutti e quaranta i minuti, dettando così i tempi di gioco per la gran parte della partita: qualche momento di smarrimento si è visto si, ma coach e squadra hanno saputo rispondere alla grande in ogni occasione. Quattro punti di fila per questa Pistoia che si era prefissata di andare a bottino pieno nelle due gare interne: oltre ai punti in classifica, quello che ha fatto un gran salto in avanti è stato il gioco e la partecipazione di tutti alla causa. Pistoia stasera non può che applaudirsi perché la partita è stata sporca, difficile e importante: un grande “Bravi” stasera se lo sono certamente sentito dire i giocatori di Esposito. Avanti così, perché le carte per fare bene ci sono tutte e iniziano davvero a funzionare i nuovi ingranaggi. 

 

MVP: Ronald Moore con 23 punti di cui 5/10 da tre punti e 7 assist.

PARZIALI: 22-25, 23-26, 18-21, 23-11. 

The Flexx Pistoia: Della Rosa , McGee 14, Mian 3, Barbon , Gaspardo 13, Onouha , Bond 11, Magro 3, Lucas 8, Moore 23. 

VL Pesaro: Moore 21, Ceron 7, Bertone 12, Omogbo 12, Mika 13, Monaldi , Bocconcelli , Kuksiks 13, Serpilli , Ancellotti 5. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ