.

LIVE A- I fischi del pubblico svegliano la Reyer che ribalta in extremis il match contro Pistoia

di Marco Garbin

La battaglia per i play-off oppone oggi agli orogranata la squadra di Pistoia, in classifica a 2 lunghezze dai padroni di casa e vogliosi di riscatto dopo la sconfitta di misura contro Sassari.
Venezia cavalca invece l'onda positiva della vittoria di Champions contro il Maccabi Rand Media, ma deve tenere alta la tensione in quanto la compagine di coach Esposito, grazie alla presenza di giocatori importanti come Cournooh e gli ex Magro e Croasariol, è ben temibile.
Ed infatti i toscani danno filo da torcere per tre quarti di gara ai veneziani, anche se più per demeriti dei padroni di casa in verità. Gli orogranata appaiono confusi e imprecisi, sbagliando al tiro l'impossibile e lasciando varchi in cui i biancorossi s'infilano e fanno male. Il riscatto arriva quando tutto sembra ormai compromesso e porta i nomi di Peric (valutazione di 14 per lui) ed Ejim (valutazione 18 e doppia doppia, MVP) che, coadiuvati da Tonut, ridanno fiucia e morale a tutta la squadra che comincia a spingere e riaggiustare le percentuali (da 14% a 50% da 2, da 34% a 62% da 3). Pistoia non regge l'onda d'urto e si spegne cominciando da Petteway, che ad inizio gara sembrava inarrestabile. I soli Lombardi e Crosariol non bastano ad arginare i 27 punti messi a segno dai veneziani nell'ultimo parziale, che portano così a casa il risultato e lavano l'onta dei fischi ricevuti a metà gara.

La cronaca:
Squadre in assetto offensivo già nel primo quarto ma per vedere il primo canestro bisogna attendere quasi 2 minuti, e a realizzarlo è Petteway per Pistoia. La risposta veneziana è targata Ejim che dalla lunetta fa doppietta. E' ancora Petteway con una splendida incursione in area a realizzare per Pistoia ma Ejim, da 3, fa 4:5 per Venezia. Il  numero 5 biancorosso è on fire e porta i suoi ancora avanti, mentre gli orogranata vedono le loro speranze infrangersi sul ferro. La tripla, ancora di Pettewey, porta gli ospiti a +4 a metà parziale e induce De Raffaele a chiamare il time-out per riorganizzare i suoi. Il gioco riprende con gli orogranata belli ma inprecisi con Ejim, disturbato comunque da Lombardi. Pistoia è più precisa e con il nuovo entrato Crosariol fa +6. La Reyer risponde con la tripla di Filloy al limite dei 24'', dopo azione insistita di McGee. Bramos rincara la dose da 3, ma Pistoia con Cournooh risponde con 2 punti in appoggio da destra. A 2:42 dal termine del primo parziale, mentre McGee si vede fischiare un antisportivo e Petteway fa 2/2 dalla lunetta, il parziale è 15:11 per Pistoia. Gli ospiti con Crosariol fanno valere la loro fisicità e fanno +6, subito ridotto a +4 da Ejim che s'incunea in area e appoggia a tabellone. Ad 1:28 dal termine del primo parziale le squadre si radunano per un time-out sul 17:13. Al rientro in campo Lombardi si prende due tiri liberi per il fallo di Viggiano. Il numero 11 dei toscani non sbaglia e porta i suoi di nuovo a +6. Il tentativo della Reyer è macchinoso e sterile, così come il contrattaco ospite. Il parziale si chiude però con uno scroscio di applausi grazie al buzzer beater di Filloy, che realizza 3 punti con un missile dai 9 metri. 19:16 il punteggio per una Pistoia briosa e più concreta degli orogranata (28% al tiro per i padroni di casa contro il 41% degli ospiti).

Secondo parziale e ancora Pistoia a segno con Crosariol da sotto canestro prima e Petteway da 3 poi, e massimo vantaggio toscano di +8. Per i padroni di casa accorciano Viggiano dalla lunetta e Peric in contropiede prima e dalla lunetta poi, e dopo due minuti di gioco il punteggio è di 24:22. Al break veneziano Pistoia cerca di rispondere con Petteway ma il gancio dell'americano si spegne sul ferro. Venezia cerca di cavalcare l'onda dell'entusiasmo ma si dimentica di Crosariol tutto solo nel pitturato ed il numero 15 di Pistoia non perdona. 26:22 a metà parziale. Si sblocca McGee che piazza i suoi primi 3 punti dall'arco e riporta i suoi a -1, ma il gioco orogranata sembra troppo confusionario e spesso si spegne nelle maglie difensive toscane. Di contro Pistoia manovra bene e con Lombardi e Crosariol trova punti da sotto canestro. Dopo gli ennesimi punti del numero 11 biancorosso che risponde a McGee il parziale va sul 30:27 a 3' dal termine del secondo parziale. Pistoia pressa ancora e con Lombardi trova il gioco da 3, finalizzato dalla lunetta dal giocatore pistoiese. La confusione orogranata raggiunge limiti imbarazzanti e Pistoia raccoglie a mani basse con Cournooh, al quale risponde Ortner dalla lunetta per fallo tencico di Croasariol. L'austriaco fa 0/3 a netta dimostrazione del momento no veneziano. La tensione del Taliercio aumenta ancora dopo l'errore dalla lunetta di Haynes che fa 1/2 e, in modo controproducente, fomenta l'entusiasmo pistoiese che con Lombardi va ancora a segno. Dopo l'errore di Ejim sul verniciato le squadre vanno negli spogliatoi sul 37:28 per Pistoia. Una delle peggiori Reyer viste nell'ultimo anno, con percentuali al tiro imbarazzanti (27% totale con un pallido 21% da 2), gioco macchinoso e confuso e debolezza sotto canestro a rimbalzo. Dall'altra parte una Pistoia concentrata e tonica che sfrutta bene le difficoltà orogranata.

Squadre di nuovo in campo e ancora Pistoia a far male, questa volta con Magro per ben due volte, al quale risponde Tonut. Gli ennesimi punti di Magro in alley-oop portano De Raffaele a chiamare il time-out. 43:30 per Pistoia il parziale. La Reyer ci mette il cuore e Tonut trova 2 punti, mentre Peric va in lunetta a seguito dell'antisportivo fischiato a Cournooh. Il croato fa 1/2 ma riporta entusiasmo fra le fila dei padroni di casa. La Reyer accorcia ancora con Tonut dalla lunetta e a metà parziale il distacco Reyer è di 8 punti. La Reyer con Tonut dalla lunetta, dopo i canestri di Moore e Peric, rosicchia un po' di margine, ma Pistoia ancora con Moore ristabilisce il solco. 47:39 il punteggio. La Reyer s'infiamma e con Ejim prima e McGee dopo pochi secondi in contropiede ricuce lo strappo e si porta a -4, costringendo Esposito al time-out. La risposta toscana è sterile e Tonut ne approfitta per affondare un altro colpo, fissando il punteggio sul 47:45 a 2' dal termine del terzo parziale. Il giovane triestino ci prova anche da 3 senza fortuna ma la Reyer ormai spinge con tutta l'anima alla ricerca del vantaggio, e dalla lunetta ottiene il pareggio 47 pari con Tonut. Pistoia esce dall'incubo con Cournooh che subisce fallo da Ejim e dalla lunetta fa 2/2. Alla Reyer resta l'ultimo possesso del terzo parziale che però non sfrutta. 49:47 il punteggio mentre ci si prepara a giocarsi tutto nell'ultimo parziale.

L'ultimo periodo di gioco inizia con Crosariol che dalla lunetta fa 1/2, mentre il contrattacco orogranata vale 3 punti partiti dalla mano di Haynes. A riportare avanti la Reyer ci pensa Bramos ma Pistoia con Moore riequilibra subito il match. I padroni di casa provano lo strappo con Ejim che piazza 4 punti in rapida successione ma Lombardi dal vertice sinistro riduce il danno. 54:56 per la Reyer. A 6' dal termine la bomba piazzata da Ress fa esplodere il Taliercio e porta il antaggio orogranata a +5, che diventa +8 grazie alla tripla di Bramos dal vertice sinistro. Pistoia sfrutta tutti i suoi centimetri e da sotto canestro appoggia comodo 2 punti importanti per continuare a sperare dopo un match condotto per tre quarti di gara e pericolosamente rovinato nel finale. Ci pensa Haynes a rendere ancor più cupi i pensieri toscani, facendo frusciare la retina per il +8 Reyer. Gli orogranata provano a dilagare con Peric lasciato colpevolmente libero sotto canestro, e dopo la tripla di Moore è ancora Bramos a mettere in paniere 2 punti importanti. 59:68 il punteggio a meno di 2' dal termine del match. Pistoia trema con la bomba realizzata da Haynes ma non demorde e con Lombardi in contropiede porta a casa un gioco da 3 finalizzato dalla lunetta dal numero 11 toscano. 62:71 a meno di 1 minuto dal termine. Gli ultimi secondi di gioco vedono il quinto fallo di Cournooh e la tripla di Haynes con cui si conclude il match, insperatamente vincitrice di un match giocato con troppa sufficienza fino alla metà del terzo parziale. 62:74 il finale.

The Flexx Pistoia - Umana Reyer Venezia 62:74 (19:16) (18:12) (12:19) (13:27).

Le squadre:
Pistoia
Cournooh 6, Petteway 14, Antonutti 0, Solazzi 0, Lombardi 15, Di Pizzo 0, Crosariol 9, Magro 8, Moore 10, Boothe ne.

Venezia
Haynes 12, Ejim 13, Peric 9, Bramos 10, Tonut 12, Visconti ne, Filloy 6, Ress 3, Ortner 0, Criconia ne, Viggiano 2, McGee 7.

Arbitri
Mattioli, Sardella, Pazzaglia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ