.

Final Eight Serie A - Un eterno Diener e un secondo quarto stellare, Cremona batte Bologna e si regala la finale

di Giorgio Bosco
Ph. Legabasket.it

Storica Vanoli Cremona che si prende il pass per la finale battendo la Virtus Bologna nella semifinale con il punteggio di 102-91. Avvio vivace ed equilibrato tra le due squadre prima che i lombardi con un secondo quarto irreale da 38 punti realizzati scrivano il primo gap importante tra le due squadre (59-44). Taylor e Aradori non alzano bandiera bianca e la Virtus torna in partita al termine del terzo quarto (75-68). La Vanoli si riogarnizza e piazza  la zampa decisiva nel finale con le giocate del trio Mathiang, Diener e Crawford.

CRONACA

Prima semifinale in arrivo al Nelson Mandela Forum di Firenze che vede la Vanoli Cremona e la Virtus Bologna sfidarsi per strappare un pass per la finale di domani. Gli uomini di coach Sacchetti arrivano a questa sfida dopo la vittoria contro l'Openjobmetis Varese nei quarti grazie al duo Crawford e Saunders autore di 42 punti. La Virtus di coach Sacripanti è reduce dall'impresa contro i campioni d'Italia dell'Olimpia Milano con un altisonante prova di Tony Taylor e la doppia doppia di Moreira. Per Bologna fuori Qvale e dentro Kravic. Palla a due alle ore 18!

 

QUINTETTI

Bologna: Cournooh, Taylor, Punter, M'Baye, Moreira

Cremona: Diener, Crawford, Aldridge, Mathiang, Saunders

 

 

Partita subito vivacissima, tanti possessi e pochissimi errori. Al terzo minuto Vanoli avanti 10 a 9 dopo la tripla di Diener. Cremona prova il primo allungo con il canestro dopo rubata di Crawford, il tiro dalla lunga di Aldridge e la dinamicità di Saunders per il 17 a 9 del quinto minuto che costringe Sacripanti a chiamare il suo primo timeout. La risposta della Virtus non si fa attendere con Taylor e il subentrato Kravic che accorciano sul 17 a 13 prima che lo stesso Taylor si accomodi in panchina dopo il secondo fallo commesso. Crawford è impreciso dalla lunetta, Bologna ne approfitta per mettere la freccia e sorpassare con la schiacciata a uno mano di Kravic che il 20 a 18. La Vanoli non si scompone e prova a riorganizzarsi, Mathiang con le sue lunghe leve cattura un rimbalzo offensivo convertendolo nel 2+1 che chiude la prima frazione con i lombardi avanti. Cremona conduce 21 a 20 al suono della prima sirena. Secondo quarto che si apre con gli uomini di coach Sacripanti che ritrovano il timone del match, Aradori e Martin propiziano un parziale di 6 a 0 che valgono il 21 a 26 prima del 2 su 2 di Crawford (23-26 al 12'). Aradori è caldissimo e dalla lunga infila la sua seconda tripla a cui risponde subito Diener con la stessa moneta. Dopo l'appoggio di Kravic (10 punti per lui, primo in doppia cifra) è coach Sacchetti a chiamare il minuto di sospensione.

 

 

 

L'ala italiana continua a vedere il canestro come una vasca da bagno, ma dall'altra parte la Vanoli con Crawford e Saunders è inarrestabile. Parità al 14' sul 33 a 33 con timeout Bologna. Il nativo di Naperville è in trance agonistica e punisce con un 5 a 0 personale a cui rispondono Aradori e Punter per l'ennesima parità a quota 38. Moreira segna, ma è Cremona a provare l'allungo: Mathiang sotto canestro fa quello che vuole mentre Diener dalla lunga è chirurgico (4/4) e gli uomini di coach Sacchetti toccano la doppia cifra di vantaggio al 18esimo sul 50 a 40. Taylor prova a suonare la carica ai suoi, ma è ancora Cremona a punire con le triple di Ruzzier e di uno scatenato Diener (6/6 dalla lunga) che valgono il +15 (59-44) di fine primo tempo. Secondo periodo irreale della compagine cremonese che chiude con 38 punti messi a referto grazie a una prova balistica pazzesca (9/13 dalla lunga). 18 punti per Travis Diener che mette a referto 6 canestri dalla lunga su 7 tentativi. 

 

 
 

 

 

Mathiang apre dove aveva lasciando con la fisicità che gli permette un giro in lunetta, 1/2. Dopo due minuti ricchi di errori è Aradori a muovere la retina per la Virtus dalla linea della carità (60-46 al 22"). Punter prova a mettersi in ritmo dalla lunetta anche lui prima che Mathiang con un bel movimento spalle a canestri mandi al bar M'Baye per il 62 a 48. Diener non fa sconti e riallunga sul +16 (66-50), ma questa volta Bologna risponde con Taylor e Aradori per 66 a 58 che costringe Sacchetti a fermare l'inerzia bianconera a metà terzo periodo. Blackout Vanoli, Tony Taylor è un muro su cui sbattono i lombardi e i possessi pieni tra le due squadre ora sono solo 2 (66-60). Saunders toglie la polvere dal canestro con un 2+1 che vale oro, ma la Virtus approfitta del bonus per regalarsi viaggi in lunetta (69-62). Salgono i decibel al Nelson Mandela Forum con le due squadre che si scambiano triple da una parte e dall'altra. Saunders e un altro 2+1 chiudono il terzo quarto con Cremona avanti 75 a 68. Fase delicata del match con la Vanoli che prova l'allungo decisivo con la tripla di Aldridge e i liberi di Ruzzier per l'80 a 68. M'Baye non vuole mollare, ma Diener continua il suo show personale, 82-70. Timeout Bologna. La Virtus non vuole alzare bandiera bianca mentre Cremona prova il colpo del ko con il tiro pesante. Ricci e Crawford fissano il punteggio sul 90 a 77 il bel canestro in penetrazione di Punter a 4 minuti dal termine. Ultimo sussulto della compagine bolognese con Taylor e Punter che riaccorciano sul 92 a 83 costringendo Sacchetti al timeout. Punter ruba e segna il -7 (92-85). Ruzzier dalla lunetta fa 1/2, Martin 2/2 e la distanza tra le due squadre è di 6 lunghezze (93-87). I liberi di Diener suonano come una sentenza. Titoli di coda in arrivo dopo il 2 su 2 di Crawford. 

 

HIGHLIGHTS CREMONA-BOLOGNA

 

Vanoli Cremona-Virtus Bologna 102-91

Parziali: 21-20, 59-44, 75-68

Cremona: Saunders 15, Feraboli, Gazzotti, Diener 26, Ricci 6, Ruzzier 6, Matthiang 19, Crawford 19, Aldridge 9, Stojanovic 2

Bologna: Punter 19, Martin 4, Moreira 4, Pajola, Taylor 14, Baldi Rossi, Cappelletti ne, Kravic 10, Aradori 26, Berti ne, M’Baye 9, Cournooh 5


Altre notizie
PUBBLICITÀ