.

LBA Playoff - L'Olimpia Milano cerca la risposta immediata in gara 2

di Redazione Pianetabasket.com

Le serie di playoff cominciano quando una squadra vince in trasferta, secondo un vecchio concetto americano. Dunque, questa finale scudetto è cominciata subito: la Virtus Bologna assicurandosi Gara 1 ha strappato il fattore campo all’Olimpia. La serie è al meglio delle sette partite, Gara 2 è al Mediolanum Forum, lunedì 7 giugno, ore 20.45 (diretta Eurosport 2, Eurosport Player, Discovery+, Rai Sport HD). Per l’Olimpia è stata la prima sconfitta nei playoff e anche la prima stagionale contro la Virtus. E’ anche vero che in tutte le serie di playoff giocate finora la prima partita è sempre stata la più difficile, anche se finora aveva sempre trovato il modo di vincerla nel finale. Non è stato così al debutto in questa finale, che dopo la seconda partita a Milano si trasferirà a Bologna per Gara 3 e 4.

GLI ARBITRI – Carmelo Paternicò, Beniamino Attard, Fabrizio Paglialunga.

GARA 1 – La prima partita ha avuto un andamento chiaro: l’Olimpia, a parte il 6-0 iniziale, ha inseguito per tutto l’arco della gara, riuscendo da meno 18 a rientrare fino a meno due con oltre quattro minuti da giocare, ma non ha avuto la forza di completare rimonta e sorpasso. Nel secondo tempo, ha tenuto la Virtus a 35 punti, ha avuto quattro uomini in doppia cifra, guidati dai 16 di Zach LeDay e Sergio Rodriguez, ma ha pagato il 33% dal campo, ovvero la sua peggior prestazione stagionale al tiro, che ha vanificato il buon lavoro svolto per andare in lunetta.

NOTE – L’Olimpia adesso è 34-39 in partite di finale, è 12-12 nei playoff contro la Virtus, 67-21 a Milano in totale e 104-74 in assoluto. Coach Ettore Messina ha allenato la partita di playoff numero 102 di sempre, secondo assoluto alle spalle delle 119 di Carlo Recalcati. Kevin Punter è arrivato alla sesta in fila in doppia cifra, 12 consecutive con almeno una tripla a bersaglio. Zach LeDay ha segnato almeno una tripla in 12 delle ultime 13 ed è 16/17 dalla lunetta nei playoff. Sergio Rodriguez ha centrato 34 degli ultimi 35 tiri liberi. Il suo personale record in campionato è 23-5: quando l’Olimpia ha vinto ha distribuito 5.9 assist di media, è sotto i 3.0 nelle gare perse. Gigi Datome ha 31/33 dalla linea per la stagione. Shavon Shields è 23-7 in stagione: nelle 23 vittorie ha tirato con il 45.6% da tre, nelle sette sconfitte con il 14.3%.


Altre notizie
PUBBLICITÀ