.

Virtus Bologna pronta al colpaccio Winston

di Matteo Marrello
Fonte: Corriere dello Sport-Stadio
Kennedy Winston (foto Legabasket)

BOLOGNA - Colpo di scena e colpo gobbo anche. La Virtus, altro che rookie, è ad un passo da Kennedy Winston, 26 anni, 1,98,97 chili di peso, un po' guardia e un po' ala, effettivamente il "2-3" indicato da Lino Lardo. Può giocare accanto a Marcelus Kemp perché rispetto all'ex sassarese è un giocatore meno fisico ma più fluido e più tiratore. Può giocare in alternativa a Kemp perché quello di ala piccola è il ruolo che occupava all'università dell'Alabama e ancora all'approdo in Grecia, al Panathinai-kos. Colpo di scena, perché Winston non è certo il rookie indicato nei giorni scorsi da Claudio Sabatini e non è certo un giocatore di basso profilo. Winston è una prima punta vera e oggi possiamo dire che alza il livello della Virtus in misura, esponenziale. Il campionato ha trovato una nuova protagonista. Oggi la squadra bianconera, con lui, vale potenzialmente almeno una quarta-quinta posizione, anche se resta da chiarire una specie di giallo legato al suo status fisico. A Valencia gli è costato un ingaggio già annunciato.

DA RECORD - Winston lo scorso anno a Roma ha segnato 13,4 punti di media con 3,9 rimbalzi. Nelle tre gare di playoff giocate da Roma ha segnato 55 punti, 18,3 di media. E sempre nei playoff ha stabilito il suo record stagionale di rimbalzi catturati in una gara con nove. E' stato il primo realizzato. Giocatore più tecnico ed elegante che un combattente. Ma prò- prio per questo si sposa alle caratteristiche di Kemp.

EUROTALENTO - Cresciuto nell'Alabama (è nato a Prichard), è uscito dal college con una stagione di anticipo ma non è stato scelto nei draft Nba così ha ripiegato sull'Europa, prima al Gran Canaria in Spagna poi al Pa-nionios Atene dove segnò 14,9 punti di media conquistandosi la chiamata dal Panathinaikos con il quale vinse il campionato e la Coppa di Grecia. Dopo un anno con i verdi di Zeljko Obradovic, passò ad Ankara e finì quindi la stagione al Real Madrid. Nonostante i soli 26 anni ha cinque anni di professionismo alle spalle (alla stessa età, Kemp ne ha tre, per dire), è più esperto di quanto dica l'anagrafe e ha giocato generalmente ad alto livello, giocando l'Eu-rolega con tre squadre differenti. Lo scorso anno andò a Roma, scelto da Nando Gentile proprio su suggerimento di Obradovic (che aveva allenato l'ex coach di Roma nello stesso Panathinaikos) anche se Roma era una squadra con tanti esterni e lui finiva per pestarsi un po' i piedi con Ricky Minard (che infatti a "metà stagione fu ceduto al Khimki). E' un giocatore che già anni fa fu associato al nome della Virtus. Piaceva molto a Zare Markovski.

ROTTURE - Chiuso il rapporto con Roma, era stato chiamato da Valencia il 17 agosto. Nei giorni scorsi, Winston è arrivato in Spagna e aveva già parlato da nuovo giocatore del Power Electronics. Poi proprio due giorni fa l'improvvisa rottura. Stando a quanto emerso, a Valencia non sono rimasti soddisfatti dagli esami clinici. In particolare per un dolore cronico al ginocchio sinistro cui è stato operato sei anni fa. I medici valenciani hanno espresso dubbi soprattutto sulla tenuta a lunga scadenza. La Virtus ne ha approfittato e adesso è ad un passo dal giocatore. Ovviamente non appena sarà a Bologna anche il club di Sabatini lo sottoporrà alle rituali visite mediche. Anche per questo prima di dare per fatta l'operazione al di là dei dettagli contrattuali non ancora completati bisognerà attendere i test clinici. Ma se il responso sarà diverso, la Virtus non avrà solo completato la squadra. Avrà preso un giocatore di fascia alta.
Claudio Limardi


Altre notizie
PUBBLICITÀ