.

NCAA - Gonzaga finalmente in vetta dopo una settimana di upset

di Glauco Barbero
Gonzaga finalmente alla #1

Non capita spesso di dover commentare un ranking in cui nelle prime 10 ci sono quattro squadre che nel precedente erano dalla #13 alla #18, ma dopo una settimana in cui hanno praticamente perso tutte le squadre migliori non ci si sarebbe aspettato altro.

In vetta sale Gonzaga, che ogni volta vede più vicina la perfect regular season, non chiamiamola ancora perfect season ricordando come sono finiti i Wildcats di qualche anno fa e come fu trattata, nella scelta delle avversarie del Regional, Wichita State quando chiuse immacolata fino alla selection sunday.
 
Oltre agli Zags alla #1, la vera vincitrice della settimana è al BIGXII e non parlo del Big XII/SEC Challenge che hanno pareggiato nel weekend, ma del fatto che, pur rimanendo solamente tre le squadre di questa conference, queste si collocano alla #2 Baylor, alla #3 Kansas, che però ha perso nettamente contro West Virginia, che sale dalla #18 alla #7 lasciando alle spalle le due sconfitte consecutive di una settimana fa.

Alla #5 sale Arizona, ancora imbattuta in PAC12 e vincitrice contro i due college di Washington mentre la ACC e la Big East hanno vissuto una settimana comandata dai cicloni Georgia Tech e Marquette.

In ACC gli Yellow Jackets, dopo una partenza in sordina, 5 sconfitte di cui 4 nella conference, hanno battuto sia Florida State, scesa dalla #6 alla #15 dopo aver perso anche contro Syracuse, che Notre Dame, che come i Semioles ha avuto due sconfitte nella settimana visto il 71-54 finale contro Virginia, salita di tre posti fino alla #9, e scende dalla #14 alla #20. 
La migliore della conference è quindi Louisville che sale dalla #13 alla #6, superando North Carolina, sconfitta a Miami, e scesa alla #12.
In ACC troviamo le prime cinque squadre nel ranking tutte con quattro o cinque sconfitte ed almeno sei vittorie nella conference, ma non Duke, solo nona 4-4, sconfitta anche da NC State e crollata alla #21.

La Big East è stata sconvolta dai Golden Eagles che hanno superato sia Villanova, scesa dalla vetta ed arrivata alla #4, grazie anche alla vittoria allo scadere contro Virginia, e Creighton che è in caduta libera dopo l'infortunio di Watson ed ora è alla #22 dopo aver perso anche contro Georgetown. Proprio gli Hoyas hanno avuto una settimana incredibile in cui sono passati, pur rimanendo penultimi in Big East, da 1 a 3 vittorie nella conference battendo Creighton e Butler, scesi dalla #11 alla #16.
Esce dal ranking Xavier che a gennaio è 3-5 ed in settimana ha perso contro Cincinnati.

I Bearcats tengono alto il nome delle mid-major insieme a Gonzaga e St. Mary's #18 dato che salgono dalla #19 alla #14.

Se la SEC ha visto Kentucky perdere sia contro Tennessee che contro Kansas, scendendo alla #8, e South Carolina risalire alla #19, ecco che la Big10 trova ancora il modo di far parlare di sè.
Wisconsin sale alla #10, Maryland riesce a portarsi in testa alla conference e salire alla #17 mentre Purdue #23 perde contro Nebraska. La sorpresa è, però, Northwestern, che entra nel ranking alla 25 grazie al record di 18-4 (7-2 in BIG10), speriamo non finisca come Minnesota che dopo l'apparizione tra le top 25 è crollata con cinque sconfitte consecutive!

Una settimana di rivoluzione che non può che aver fatto appassionare molte persone al mondo del college basket, vedremo se la prossima sarà tranquilla o vedremo nuove sorprese.


Rushandslam
Altre notizie
PUBBLICITÀ