.

Crollo USA, Fournier guida la Francia: gli Stati Uniti non perdevano dal 2004 alle Olimpiadi

di Redazione Pianetabasket.com

Seconda gara nel Gruppo A con in campo all'esordio Francia e Stati Uniti d'America. La formazione di coach Vincent Collet ha la meglio sul favorito Team USA di coach Gregg Popovich, che nel primo tempo sembra in grado a tratti di poter controllare la gara ma che si frantuma nel secondo tempo contro la difesa avversaria. Per gli USA si tratta della prima sconfitta alle Olimpiadi dal 2004 che va ad interrompere la striscia di 24 vittorie di fila.

PRIMO TEMPO. Ad inizio gara Guerschon Yabusele crea vantaggio per la Francia ed è lui a segnare i primi due punti della gara. Si accende subito Evan Fournier, dopo 10' a quota 8 punti, mentre dall'altra parte gli USA cercano più volte Adebayo. La tripla di Lillard ed il canestro di Durant portano gli USA avanti 11 - 18. Coach Collet prova a giocarsi la carta Moustapha Fall, ma i francesi faticano nella metà campo offensiva. Nel secondo quarto mini parziale della Francia che accorcia a -3, Lillard spara da tre ancora una volta mentre Gobert e Fournier tengono a galla la Francia che chiude sotto 37 - 45 il primo tempo.
Bam Adebayo a quota 10 punti mentre 9 per Damian Lillard. Sette minuti ed altrettanti punti per Durant. Dall'altra parte 12 di Fournier, 9 con 7 rimbalzi di Gobert. 

SECONDO TEMPO. Durant firma il +10, ma arriva subito un parziale di 8-0 della Francia che rimonta ancora con i punti di Evan Fournier. Tripla di Jayson Tatum, schiacciata con fallo di Vincent Poirier che vale il pareggio. De Colo segna due triple di fila del vantaggio. Sul finire del terzo periodo bomba anche per Thomas Heurtel del 62 - 56, mentre gli USA sono visibilmente in difficoltà. Jrue Holiday prende per mano il Team USA con sette di fila. Guerschon Yabusele ferma il parziale avversario, ma Zach LaVine colpisce da tre. Con 3:20 da giocare tripla di Nicolas Batum, poi cinque di Fournier che trova la tripla, servita da un grande salvataggio di Yabusele, del 76-74. Gli USA sbagliano svariati tiri dalla distanza e non per pareggiare o per andare in vantaggio, palla in mano alla Francia con 22 secondi e sul +2. De Colo fa 2/2, +4. Palla persa degli USA, Lillard commette un fallo antisportivo fatale: Fournier fa 1/2, poi Gobert in lunetta fa 2/2 e chiude i conti. La Francia batte gli USA per 83-76.

FRANCIA: Fournier 28 (11/22 FG, 7/10 2pts, 4/12 3pts), Gobert 14+9r, De Colo 13, Fall 7, Yabusele 6, Heurtel 5, Batum 5, Poirier 5, Luwawu-Cabarrot 2

USA: Holiday 18, Adebayo 12+10r, Lillard 11, Durant 10, Tatum 9, LaVine 8, Booker 4, Green 2, McGee 2.


Altre notizie
PUBBLICITÀ