.

EuroChallenge: Brindisi con il turbo supera i tedeschi di Ulm e vince il girone.

di Dario Recchia

L’Enel basket Brindisi supera la Ratiopharm di Ulm per 88 a 70 e si qualifica per il secondo turno di EuroChallenge. Lo fa con il piglio della grande vincendo il proprio girone  con un percorso quasi netto frutto di 5 vittorie e di una sola sconfitta di misura all’esordio del torneo in Olanda per 71 a 69 contro la SPM Shoeters. Questa sera gli uomini di coach Bucchi hanno onorato l’impegno sin dal primo minuto nonostante l’assenza della guardia Denmon ai box per un risentimento muscolare. Una vittoria che significa una nuova pagina di storia per la formazione del Presidente Marino ed il primo obiettivo stagionale raggiunto a pieni voti.. Ed ora, nel secondo turno in un girone fortissimo tra i quali ci sarà la fortissima formazione del Kazakistan dell'Astana.

Brindisi , dopo i primi 4 punti dei tedeschi firmati da Ohlbrecht e l’ex Ostuni Klobucar mette il naso avanti grazie a James Mays autore, nel solo primo periodo di 12 punti.  Ulm è costretta a chiamare time out al 9 minuto con i locali in vantaggio per 20-15 mentre Pullen porta Brindisi sul 24 a 15 con una tripla da 3.

Inizio secondo quarto con Harper che vola in contropiede ed è 29-16. Mays con 3 falli è costretto ad abbandonare il terreno di gioco mentre i ragazzi di Bucchi continuano a giocare bene soprattutto in attacco. Grande assist di Pullen per Harper a 2 minuti dal termine e schiaccione finale e sempre Pullen, a fil di sirena, manda tutti al riposo sul 50-32 con una tripla siderale.

Dopo l’intervallo i tedeschi provano una zona che infastidisce i brindisini. Klobucar((migliore dei suoi con 17 punti) mette dentro un tiro da 3 e costringe Bucchi a chiamare time out (62-52). Botta e risposta in uscita dallo stesso e squadre che vanno, sull’ultimo riposo, con Brindisi avanti di 10 punti (68-58).

Ad inizio dell’ultimo periodo Brindisi riprende in mano la partita  e con il trio Turner-Pullen- Harper rimette le cose al posto. Al 6 minuto Brindisi è avanti per 83-62 e Bucchi decide, negli ultimi 2 minuti di gioco, di dare spazio alle seconde linee. Un quintetto con Haper e ben 4 italiani (Zerini, Cournooh, Di Salvatore e Morciano) con quest’ultimo che va anche a canestro garantendo i pasticcini alla squadra al prossimo allenamento.

Brindisi chiude tra gli applausi del pubblico e lo sguardo attento del nuovo arrivato Michael Eric. Pullen25, Mays 20 e Turner 17 i migliori realizzatori in casa Brindisi. Klobucar con 17, Philmore con 16 (partendo dalla panchina) e Savocic con 10 i migliori per Ulm.

In conferenza stampa il coach dell’Ulm Leibenath si complimenta con Brindisi e parla della sua squadra. “Brindisi vince meritatamente il girone – commenta il coach tedesco – mentre noi siamo dispiaciuti per la sconfitta interna proprio con Brindisi e la sconfitta in Olanda che sono state decisive per il risultato finale del girone. Non ci aspettavamo questo risultato dal momento che, lo scorso anno in EuroCup avevamo superato ben 2 turni. Questa sera Brindisi ha avuto da sempre il controllo della partita. Oggi hanno avuto 2 giocatori super come Pullen e Mays assenti all’andata mentre in Germania Denmon ha fatto la differenza. Credo sia tutto li. Infine sono contento del contributo della mia panchina anche se mi sarei aspettato qualcosa in piu’ dal quintetto base”.

In casa Enel parla il pivot Mays. “Giorno dopo giorno sto migliorando( 7/8 al tiro, 5/6 dai liberi e  9 rimbalzi) e voglio arrivare in perfetta forma per i play off. La squadra ha giocato bene nonostante l’assenza di Denmon. Sono contento della mia prestazione anche se non guardo ai punti ma alla tante cose che il coach mi chiede di fare e che devo fare”.

Infine Bucchi. “ Il passaggio del turno era l’obiettivo minimo della stagione. Ora pero’ mettiamo l’attenzione sulla seconda parte. Bravi i miei ragazzi che hanno impostato la partita non facendo calcoli ma pensando solo a vincere.” Ed intanto la partita di stasera ha visto l’assrnza di Denmon ed il buon minutaggio di Cournooh. “ Il primo ha fatto accertamenti strumentali e non dovrebbero esserci problemi per domenica. Cournnoh fa fatica ad inserirsi in un gruppo molto competitivo. Ma stasera ha meritato il quintetto base e, quando posso, lo butto nella mischia”. Intanto domani la squadra riposerà tranne il nuovo Eric che farà palestra  salvo poi giovedi accodarsi al resto del gruppo per essere abile ed arruolato per domenica quando a Brindisi scenderà Capo’ D’Orlando.

Enel basket Br  Ratiopharm Ulm (24-16, 26-16, 18-26, 20-12) 88-70

Brindisi : Pullen 25, Harper 7, James 6, Bulleri 4, Cournooh 6, Di Salvatore 0, Morciano 2, Zerini 1, Turner 17, Mays 20. All. Bucchi

Ulm: Ohlbrecht 5, Griffin 0, Gunther0, Maier 0, Leunen 0, Harris 8, Savocic 10, Hess 2, Clyburn 9, Klobucar 17, Philmore 16, Schwethelm 3. All.Leibenath


Altre notizie
PUBBLICITÀ