.

EUROLEAGUE - Sergio Llull trascina il Real sull' Olimpia Milano

di Redazione Pianetabasket.com

Senza mezzi termini, stasera al Wizink Center si gioca lo spareggio per il secondo posto in classifica di Euroleague. Sarà ufficiale quando le squadre russe saranno escluse il prossimo 21 marzo, ma in ogni caso, con le defezioni ricollocate, non saranno competitive.

Real Madrid e Olimpia Milano hanno fissato la palla a due alle ore 20:45. La formazione guidata da Ettore Messina arriva senza il lussuoso ex di turno Sergio Rodriguez, e nei 12 entra Tommaso Baldasso. Assenti anche Shields, Kell e Datome. All'andata è finita 73-75.

Il Real è in crisi di risultati e in città si parla di un possibile esonero di Pablo Laso, il che dovrebbe caricare la squadra. 

Shootaround. L’Olimpia Milano si è allenata questa mattina alle ore 12:15, per circa 45 minuti di lavoro, secondo una nota del club. 

1° quarto - Deck e Hall aprono le marcature del primo tempo, 2-2. La tripla di Daniels risponde a Williams-Goss 4-5, ma Yabusele al 3' replica dall'arco. Pareggio di Melli, poi il Real strappa un parziale con Deck e Yabusele 13-9 al 5'. Dopo il timeout, il Real allunga, un canestro di Deck fa 21-12 con 1'38". Ricci e Melli per lo 0-4, Tavares e Poirier per il 25-16 dopo 10'.

2° quarto - Entra Alviti per Milano, e va a segno con il 2+1 a 8'48". Poi serve l'assist a Tarczewski per il -4. Hanga e Hall mantengono il distacco, ma al 14' due liberi della guardia milanese valgono il -2. A canestro Williams-Goss, ma due liberi di Melli e la tripla di Alviti valgono il sorpasso di una Olimpia indomita 29-30 con 4'48". Timeout Laso, poi 5-0 firmato Piorier e Yabusele (tripla) per rilanciare Madrid  insieme all'ingresso di Llull in partita. Due liberi di Alviti ma l'iniziativa è dei Blancos. Con 1'14" Hall timbra il 41-36. Milano tiene l'iniziativa, sfrutta bene anche i falli, con Melli e la tripla di Troy Daniels nell'ultimo possesso trova anche la meritata parità 41-41 al 20'

3° quarto - Melli e Tavares mantengono la parità al 21'. Williams-Goss va per il 48-44 con 8'12". Ed è 50-47 con la tripla di Hall, in una gara che va innervosendosi. Infatti, con 6'21" Tavares sbaglia sotto canestro, spinge Hines e protesta. Tecnico, antisportivo ed espulsione per il gigante capoverdiano, che con Deck stata facendo la parte migliore del lavoro del Real. 3/3 di Daniels e Hines 50-52. La gara rimane aperta e vibrante, Yabusele e Melli realizzano le triple e, al 25', Llull pareggia a quota 55. Tecnico a Melli, libero per Llull, che nell'azione seguente piazza la tripla. Strappo dell'Armani firmato Mitoglou e Hall 0-6. Heurtel pareggia al 24°secondo. Melli fa 1/2 in lunetta, e Yabusele segna dall'arco. Delaney forza la penetrazione con successo, ma poi fallisce l'aggiuntivo ed è 64-64 al 30'.

4° quarto - Grant e Daniels spingono avanti Milano, Fernandez prende la stoppata ma Heurtel da tre per il -1. Con 6'41" Thompkins in contropiede sorpassa. Quattro punti di Hines per il +3 Armani al 35'. Fernandez e Delaney 71-74 con 4'22", timeout. Heurtel riparte con la tripla del pareggio. Tripla anche di Grant, che poi in difesa subisce il fallo di Thompkins con 3'25". Hall penetra e realizza il +5, Laso prende un timeout subendo un'Olimpia con tre piccoli 74-79 con 3'16". Il contropiede regala a Delaney due liberi su fallo di Heurtel, e Poirier protesta prendendo tecnico. Hall mette il libero, e Delaney 1/2 +7 Armani. Fernandez vola a canestro, riceve fallo e si infortuna ricadendo sul polso. I liberi li tira Thompkins 2/2, Deck con 1'55" per il -3. Deck in transizione trova il fallo di Melli con 1'32", ma tira 0/2. Poi ruba palla, Llull spara la tripla e sbaglia, Yabusele a rimbalzo riapre l'azione. Llull mette la tripla del pareggio con 52 secondi 81-81. Hall perde palla con 19 secondi, timeout Laso. Sceglie la rimessa in attacco con 14 secondi. Yabusele perde palla per colpa di Melli, Delaney tenta la tripla della vittoria ma la stampa sul primo ferro, overtime.

OT - Due liberi di Deck e una tripla di Llull lasciato inspiegabilmente libero lanciano il Real Madrid 86-81 con 3'59" timeout Messina. Hines sfonda su Yabusele, Llull elude la guardia di Mitoglou +7.Hall si prende la stoppata di Poirier. In attacco Williams-Goss commette fallo su Mitoglou, che in lunetta fa 2/2 con 2'16". Llull sbaglia la tripla, ma l'ennesimo rimbalzo d'attacco del Real gli regala la penetrazione a canestro. Con 1'15" Hall da tre rilancia Milano, Llull stavolta buca la bomba, Mitoglou fa il -2 con 37,7 secondi. Llull non va, Alviti mette la palla ad incastro fra canestro e tabellone. Palla a due a centrocampo fra Mitoglou e Poirier, si lotta per la palla e Deck si infortuna al polso. Il possesso è di Milano con 9,5 ma sulla rimessa di Alviti Delaney commette fallo su Llull e si cambia rimessa. Williams-Goss in lunetta con 6,5", 2/2. E finisce 92-88.

Il commento: il Real rimane avanti a Milano in gara e in classifica per merito del "vecchietto" Sergio Llull che ha giocato praticamente solo la ripresa e l'overtime. L'Olimpia però deve recriminare su se stessa per il 16/24 ai liberi e qualche rimbalzo d'attacco di troppo concesso negli ultimi 10' che hanno dato qualche possibilità di troppo ai Blancos e il 36-27 totale nonostante l'espulsione di Tavares e l'infortunio di Fernandez. Le due squadre sono toste, intense, sul pezzo e i dettagli sono girati dalla parte madridista al momento decisivo.

Real Madrid - Olimpia Milano 92-88 OT. Boxscore: 20 Llull, 16 Yabusele, 15 Deck per il Real Madrid; 21 Hall, 10 Daniels, 8 Delaney, Alviti e Hines per l'Olimpia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ