.

FIBA aggiorna le date della finestra di novembre

di Redazione Pianetabasket.com

Il basket europeo sembra entrare in una nuova era dopo un'importante decisione presa dalla FIBA. La federazione mondiale di basket ha cambiato le date delle qualificazioni ai Mondiali di novembre e dal 10-11 e 13-14 del mese ha spostato tutto all'11 e 14, ovvero venerdì e lunedì, come come gesto di buona volontà per consentire ai giocatori di EuroLeague di poter partecipare agli impegni delle Nazionali. 

Occorrerà aspettare di vedere se da parte di EuroLeague ci sarà la volontà di fare un gesto distensivo: questa decisione consentirà a Sergio Scariolo di evitare la concomitanza del derby di Coppa con tra la sua Virtus Bologna e l'Olimpia Milano con la partita di qualificazioni alla World Cup 2023 tra Italia e Spagna, ma non consentirà a Dimitris Itoudis di allenare la sua Grecia nello stesso giorno di Fenerbahçe-Stella Rossa a Istanbul (11 novembre).

Il lungo dibattito tra FIBA ​​ed EuroLeague sulla programmazione rimane irrisolto, tuttavia non si puo' che apprezzare un gesto di buona volontà. Resta da vedere se la controparte possa essere disposta a fare qualche modifica alla propria programmazione di gare. E viso che quando c'era il problema del Covid-19 è stato fatto...


Altre notizie
PUBBLICITÀ