.

La gara senza ritorno assegna lo scudetto femminile a Schio che sorpassa Ragusa all'ultimo minuto

di Redazione Pianetabasket.com

C'è un solo risultato possibile per portarsi a casa lo scudetto tricolore della serie A femminile di basket: vincere gara 5 al PalaCampagnola di Schio, nella partita finale tra il Famila e il Passalacqua Ragusa. Pubblico da grandi occasioni quello presente nel palazzetto scledense, appassionato dalla lunga tradizione della squadra locale. Remake della stessa finale nello stesso campo della passata stagione, e la storia si tinge già di leggenda. E ancora una volta l'atto finale diventa una beffa atroce per la formazione siciliana che domina tutta la partita, ritrovandosi sul +6 a 80 secondi dalla conclusione della serie, e non riuscendo a gestire l'emozione del momento, mentre viene fuori tutta l'esperienza delle senatrici Macchi e Masciadri. Molino nel dopogara lamenterà l'eccessiva attenzione degli arbitri per i contatti che hanno regalato troppi liberi a Schio, confermando che Ragusa sarà ancora in campo l'anno prossimo per ritentare la scalata al titolo.

Le ragazze di coach Molino partono prudenti, ancora scottate dal parziale diabolico del primo quarto di gara 4. Ma la difesa ben schierata porta energia all'attacco e con 4 punti in fila l'Eirene e una splendida Walker cominciano a scavare un solco 7-10 che rapidamente diventa 9-14 tanto che Mendez chiama timeout. Tuttavia è il momento di Nadalin, che segna 5 punti in fila. Sottana si aggiunge alle marcatrici dell'incontro ma è Ragusa a chiudere 11-20 il quarto.

I miniparziali di Anderson e Walker segnano l'avvio del secondo periodo, poi Gorini con due liberi fa il +11 delle siciliane 21-32. Schio si ricorda di avere una campionessa come Macchi in campo: dalla tripla del -8 si ritrova sostanza in campo anche se nell'ultima azione al 20' Kathrin Ress si fa fischiare un dubbio quarto fallo che peserà fatidicamente nel secondo tempo delle scledensi. Cinili va in lunetta e fa un secco 2 su 2 per il 28-36 all'intervallo.

Il tabellino all'intervallo:

FAMILA SCHIO-PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 28-36 (11-20)
FAMILA SCHIO: Yacoubou 7, Gatti 2, Sottana 2, Honti 2, Spreafico, Anderson 8, Masciadri, Zandalasini, Ress, Macchi 7.
PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Ivezic 2, Gorini 4, Cinili 8, Mauriello, Galbiati 2, Walker 10, Gonzalez 5, Nadalin 5, Valerio, Pierson.

Schio cerca la ripartenza al rientro dagli spogliatoi, ma Walker mantiene Ragusa sul +9. La Pierson va in panchina con 4 falli a carico, le scledensi alzano il livello della difesa e recuperano fino a -2, ma Cinili ritrova la via del canestro nel finale 45-49. 

Macchi ed Honti nel giro di due minuti riportano il Famila a -2 49-51: Molino vuole timeout perchè in attacco le sue ragazze vanno a sbattere contro il muro veneto. E' sempre Walker a trovare la penetrazione vincente e, sull'errore in attacco di Schio, Sabrina Cinili infila una tripla pesantissima, con Ragusa che vola +7 al 33'. Yacobou accorcia con due liberi, però Macchi commette il suo terzo fallo e Honti fa -3. E' sempre Walker a ricacciare indietro le scledensi per due volte, anche 35' dopo la bomba di Masciadri che esalta il pubblico locale 56-60. Tornano in campo Pierson e Macchi, Masciadri sbaglia la seconda tripla consecutiva e nel cambio di campo Walker trova i primi liberi della sua stupefacente gara 57-62 con 3'20". Yacobou con due liberi per il -3, ma poco dopo colleziona insieme a Walker il quarto fallo personale, che imbeccata da Pierson riporta avanti Ragusa con 1'40". Honti manda in lunetta Gorini che fa 1 su 2, ma la stessa Honti si fa perdonare trovando la tripla di tabella per non chiudere anzitempo, anche perchè Ivezic si fa fischiare fallo in attacco con 48 secondi e +3 per la Passalacqua. Delicata gestione dell'attacco per le scledensi, con le due formazioni in bonus. Quinto fallo di Cinili e liberi per Macchi: 2 su 2 64-65 palla a Ragusa. Walker perde la testa, sbaglia il passaggio dentro per Pierson e commette fallo su Yacobou,e va a sedersi in panchina. Il centro francese firma il sorpasso. 23 secondi iniziativa di Pierson che conquista la lunetta con il fallo di Masciadri 66-66, 17 secondi palla a Schio Macchi e un libero di Masciadri danno la vittoria per 69-66.

FAMILA SCHIO-PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 69-66 (11-20; 26-34; 45-49)
FAMILA SCHIO: Yacoubou 15, Gatti 7, Sottana 2, Honti 10, Spreafico, Anderson 10, Masciadri 7, Zandalasini, Ress 2, Macchi 16.
PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Ivezic 4, Gorini 7, Cinili 16, Mauriello, Galbiati 2, Walker 24, Gonzalez 5, Nadalin 7, Valerio, Pierson 1.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ