.

Lega A - Tue Holloway gela il Palaserradimigni, Cremona vince a Sassari

di Redazione Pianetabasket.com

Due liberi di Savanovic a 7 secondi dalla fine di una gara che la Dinamo Sassari non è mai riuscita a fare sua, portano in vantaggio gli uomini di Pasquini. Timeout Pancotto, e al ritorno in campo Holloway realizza da sotto sulla sirena. 82-83.

Nona giornata di campionato e quarta sfida consecutiva per i giganti al PalaSerradimigni. Devecchi e compagni incontrano la Vanoli Cremona, in corsa per riscattarsi da un avvio non facile di stagione. Ma Tue Holloway diventa un fattore incontrollabile per la formazione sarda, ed è questa, insieme alla tenuta difensiva della Vanoli, la chiave della gara. Holloway ha un ruolino pressoché perfetto: 8/9 da due, 2/2 da tre, 9/9 ai liberi, 4 assist, 10 falli subiti, 42 di valutazione: contro un avversario con una serata così, arrivare a giocarsi la vittoria lasciandogli l'ultimo tiro può essere il più fatale degli errori. 

La cronaca. Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Lydeka, Savanovic e Carter, coach Pancotto risponde con Gaspardo, Harris, Turner, Thomas e Holloway. È Johnson-Odom ad aprire le danze seguito da Dusko Savanovic, in campo con tanta grinta e 10 punti nel solo primo quarto. 5 punti di Dusko siglano il vantaggio sassarese, Cremona risponde con Holloway e Turner. Sassari vola a +10, Thomas e Mian ci mettono una pezza (25-19). Nel secondo quarto gli ospiti recuperano lo svantaggio e mettono la testa avanti con Mian, un super Thomas e Gaspardo. I giganti restano a contatto, si va negli spogliatoi sul punteggio di 35-39. Al rientro dall’intervallo lungo Djo e Lacey conducono la rimonta sassarese: è il 2+1 del numero uno ad accendere la rimonta. Un parziale di 13 a 5 permette ai padroni di casa di mettere la testa avanti. È la bomba di Savanovic a sigillare il sorpasso. Le due squadre si sfidano a viso aperto, botta e risposta. Le triple di Lacey e Carter danno ossigeno ai giganti, Stipcevic chiude con il lay up al 30’ 61-60. Lacey e Sacchetti bombardano dall’arco e un break di 5 punti di Djo sigla il +9. Reazione della Vanoli con Thomas, Holloway e Biligha: i lombardi mettono la testa avanti quando sul cronometro ci sono poco meno di 2’ da giocare. Bomba di Stipcevic, Biligha per la parità. Djo inchioda la schiacciata ma Cremona trova la tripla di Holloway quando restano 11’’ sul cronometro: il tabellone dice 80-81. Non sbaglia Savanovic dalla lunetta e monetizza il fallo di Thomas (82-81). Nei concitati secondi finali Holloway, il migliore tra i suoi, trova l’appoggio al ferro che regala la vittoria agli ospiti. Al PalaSerradimigni finisce 82-83.

Da domani i ragazzi lavoreranno in vista della sfida di martedì in Basketball Champions League con il Partizan Belgrado, lunedì la squadra partirà in Serbia.

Dinamo Sassari 82 – Vanoli Cremona 83  (25-19; 35-39; 61-60)

Dinamo Sassari. Johnson Odom 19, Lacey 17, Devecchi 2, D’Ercole, Sacchetti 3, Lydeka 4, Savanovic 17, Carter 5, Stipcevic 9, Olaseni 6, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.

Vanoli Cremona. Amato, Mian 7, Gaspardo 6, Harris 2, Carlino 3, Wojciechowski 3, Biligha 13, Turner 6,  Thomas 16, Holloway 31. All. Cesare Pancotto


Altre notizie
PUBBLICITÀ