.

LIVE EuroLeague F4 Semifinale - Il CSKA è in finale! Battuto in rimonta il Real grazie al trio Clyburn-Rodriguez-De Colo

di Giorgio Bosco

Sarà CSKA Mosca contro Anadolu Efes la finale di EuroLeague. Gli uomini di coach Itoudis faticano per gran parte della gara, poi nell'ultima frazione piazzano il parziale di 30 a 17 grazie alle giocate di Clyburn, De Colo e Rodriguez. Punteggio finale che premia i russi per 95 a 90!

 

CRONACA

Seconda semifinale di queste Final Four di Eurolega che vede affrontarsi il CSKA Mosca e il Real Madrid. I precedenti in questa stagione parlano russo con il CSKA avanti 2 a 0 negli scontri diretti (29 Novembre e 8 Febbraio). Palla a due alle ore 21!

 

QUINTETTI

Real Madrid: Hackett, Clyburn, De Colo, Kurbanov, Hunter

CSKA Mosca: Campazzo, Taylor, Fernandez, Randolph, Tavares

 

La seconda semifinale si apre con le due schiacciatone di Taveres e il libero di Hackett del 4 a 1 in favore del Real. L'italiano è il più propositivo in questo inizio dei suoi e manda a segno un 2 su 2 dalla lunetta che vale il 4 a 3. Campazzo dalla lunetta non sbaglia mentre Clyburn si iscrive subito alla partita con la tripla della parità, 6 a 6. Dopo un fase ricca di errori da ambedue le parti (2 appoggi a campo aperto di Taylor) è il Real a mettere subito la freccia con le stoppate di Tavares i canestri di Fernandez e Campazzo che valgono il 13 a 7 che costringe Itoudis a fermare il gioco. Rodriguez entra e segna subito, ma è ancora il Real a trovare facilmente la via del canestro con Randolph (20-11). Rodriguez che continua a mettersi in mostra con 5 punti in fila che chiudono la prima frazione con gli uomini di coach Laso avanti 22 a 18. Carroll inaugura il secondo periodo con il canestro in mezzo all'area poi è il turno del CSKA con gli assoli di Rodriguez e Hines che valgono la parità a quota 26. Llull in penetrazione fa 28 a 26, Rodriguez da oltre l'arco vale il sorpasso prima dei liberi di Carroll del 31 a 29. Fase ricca di sorpassi e controsorpassi, Caseur risponde a Peters, e match di nuovo in parità (36-36). Real che torna a macinare gioco con le fiammate di Caseur e Thompkins per il 37 a 43 anche se il CSKA a chiudere meglio il primo tempo con la tripla di Clyburn del 45 a 43.

 

 

Le squadre rientrano dagli spogliatoi con Fernandez, Clyburn e Randolph a muovere la retina, 51 a 46. Real che inizia ad alzare i giri in difesa e con la regia di Campazzo allunga sul +8 (56-48). CSKA in netta difficoltà e le merengues allungano con la tripla di Randolph del 61 a 50 che costringe Itoudis a fermare il gioco a metà terzo periodo. Real che continua a collassare l'area impedendo ai russi di colpire all'interno del pitturato. Ci prova De Colo ad accorciare sul -10 (58-68). Terzo quarto che si conclude con il CSKA che accorcia sul -8 grazie alla tripla di Rodriguez del 73 a 65. Ultimi 10 minuti che si aprono con la compagine russa che cerca di rientrare in partita con le invenzioni di Rodriguez che valgono il -7 (71-78). Il CSKA è più vivo che mai e con i liberi di De Colo è a un solo possesso di distanza (78-75) poi gli arbitri fischiano un tecnico a Laso e il divario tra le due squadre diventa di 2 punti. Real in totale confusione. Thompkins mette fine all'emorragia degli spagnoli, Clyburn si accede e va a segno da oltre l'arco (80-79) e questa volta Laso ferma il gioco con un timeout. Al rientro dal minuto di sospensione è ancora Clyburn ad impattare a quota 80. Pesantissima tripla di Taylor che riporta i blancos al comando della partita, 83 a 80 in favore del Real. Timeout CSKA. Finale al cardiopalma, Higgin firma il -1 (85-84) e De Colo la pesantissima tripla che vale il sorpasso (85-87). Randolph sbaglia il canestro della parità, De Colo dalla lunetta dopo una chiamata dubbia mette a segno il +4 (85-89) a 45 secondi dalla fine. Fernandez dopo il fallo di Hackett realizza il -2 (87-89). Timeout CSKA. La mano di Rodriguez non trema, +4 a 17 secondi dalla fine. Llull con la tripla della speranza realizza il -1, ma Higgins dalla lunetta è preciso e si torna a un possesso pieno di distanza (90-93). Finisce 95 a 90 in favore del CSKA. 

 

 

Real Madrid-Cska Mosca 90-95

Parziali: 22-18, 45-43, 73-65

Tabellini: 23 De Colo, 23 Rodriguez, 18 Clyburn per il CSKA, 18 Caseur, 13 Llull e 12 Randolph per il Real

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ